Le forme della cornice

Autori

  • Stefano Michele Demontis Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2039-9251/7431

Abstract

As a simple and ornamental object, the frame, turns into the principal vehicle of an extended philosophical reflexion: it becomes the setting and the connection – Georg Simmel used to define it as “bridge” and “door” - between Art world and Life world. In my work I start by examining the researches that Leon Battista Alberti completed on picture and works of art of his time; passing through the philosophical theories of Georg Simmel, José Ortega y Gasset and phenomenology of Eugen Fink, I have come to Victor Stoichita recent studies which deal with the past Dutch picture and Surrealism of the XX century. Through this path, the reflexion on the setting role and form into the art representation is the central idea that lasts until these days and opens new philosophical sceneries. This study enriches the contemporary debate and gives new meanings and prospects to art interpretation.

Riferimenti bibliografici

AILLAUD, Gilles, BLANKERT, Albert, MONTIAS, John Michael, Vermeer, Mondadori, Milano 1986.

ALBERTI, Leon Battista, Opere volgari, a cura di C. Grayson, Laterza, Bari 1973, vol. III.

BENJAMIN, Walter, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica: arte e società di massa, “Prefazione” di C. Cases, tr. it. di E. Filippini, Einaudi, Torino 2000.

BERNINI, Emma, ROTA, Roberta, Eikon. Guida alla storia dell’arte, Laterza, Roma-Bari 1999, voll. II, III.

BERTELLI, Carlo, BRIGANTI, Giuliano, GIULIANO, Antonio, Storia dell’arte italiana, Mondadori, Milano 1990, voll. II, III, IV.

BIGOTTI, Fabrizio, La mente che ordina i segni. Ricerche sui problemi della forma nella filosofia naturale da Aristotele a Linneo, Aracne, Roma 2009.

BURCKHARDT, Jacob, La civiltà del Rinascimento in Italia, Introduzione di E. Garin, nota biografica di M. Monaldi, Sansoni, Firenze 2000

CASTELNUOVO Enrico (a cura di), Artifex bonus: il mondo dell'artista medievale, Laterza, Roma-Bari 2004.

CHASTEL, André, Arte e Umanesimo a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico: studi sul Rinascimento e sull’Umanesimo platonico, tr. it. di R. Federici., Einaudi, Torino 1979

CORTENOVA, Giorgio, “Magritte”, in Art Dossier, 20, Giunti, Firenze 1991.

D’ANGELO, Paolo, SCARAMUZZA, Gabriele, FRANZINI, Elio, SOMAINI, Antonio (a cura di), Estetica, Cortina, Milano 2002.

DESSOIR, Max, PERUCCHI, Lucio, SCARAMUZZA, Gabriele (a cura di), Estetica e scienza dell’arte, Unicopli, Milano 2012.

DE VECCHI, Pierluigi, CERCHIARI, Elda, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1991, vol. I, tomo II.

DIDI-HUBERMAN, Georges, Storia dell’arte e anacronismo delle immagini, tr. it. di S. Chiodi, Bollati Boringhieri, Torino 2007.

DIDI-HUBERMAN, Georges, La pittura incarnata: saggio sull’immagine vivente, tr. it. di S. Guindani, in appendice De Blazac H., tr. it. di Vallerga P., “Il capolavoro sconosciuto”, Il saggiatore, Milano 2008.

FINK, Eugen, Presentificazione e immagine. Contributi per una fenomenologia dell’irrealtà, tr. it. di N. Zippel, Lithos, Roma 2010.

FORMAGGIO, Dino, PERUCCHI, Lucio (a cura di), Georg Simmel. Arte e civiltà, Isedi, Milano 1976.

FOUCAULT, Michel, Le parole e le cose: un’archeologia delle scienze umane, tr. it. di E. Panaitescu, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1970.

FRANZINI, Elio, MAZZOCUT-MIS, Maddalena, Estetica: i nomi, i concetti, le correnti, Mondadori, Milano 1996.

FRANZINI, Elio, I simboli e l’invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico, Il Saggiatore, Milano 2008.

GOMBRICH, Ernst G., Il senso dell’ordine. Studio sulla psicologia dell’arte decorativa, tr. it. di R. Pedio, Einaudi, Torino 1984.

HAUSER A., Il Manierismo: la crisi del Rinascimento e l’origine dell’arte moderna, Einaudi, Torino 1965

HAUSER, Arnold, Storia sociale dell’arte. Preistoria, Antichità, Medioevo, Einaudi, Torino 1987

HAUSER, Arnold, Rinascimento, Manierismo, Barocco, Einaudi, Torino 1987.

HUSSERL, Edmund, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, a cura di E. Franzini, V. Costa, Einaudi, Torino, 2002.

KANT, Immanuel, Critica della capacità di giudizio, a cura di L. Amoroso, Rizzoli, Milano 1995.

MAZZOCUT-MIS, Maddalena (a cura di), I percorsi delle forme: i testi e le teorie, Mondadori, Milano 1997.

MAZZOCUT-MIS, Maddalena (a cura di), Immagine forma e stile: percorsi estetici tra pittura, architettura e musica, Mimesis Edizioni, Milano 2001.

MAZZOCUT-MIS, Maddalena, GIORDANETTI, Piero (a cura di), I luoghi del sublime moderno. Percorso antologico-critico, LED Edizioni, Milano 2005.

MAZZOCUT-MIS, Maddalena, Estetica. Temi e problemi, Le Monnier, Firenze 2006.

MAZZOCUT-MIS, Maddalena (a cura di), Estetica della fruizione. Sentimento, giudizio di gusto e piacere estetico, Lupetti, Milano 2008.

MAZZOCUT-MIS, Maddalena, Il senso del limite. Il dolore, l’eccesso, l’osceno, Le Monnier, Firenze 2009.

MAZZOCUT-MIS, Maddalena, BERTOLINI, Michele, MESSORI, Rita, ROZZONI Claudio, VINCENZI, Paola, Entrare nell’opera: i Salons di Diderot. Selezione antologica e analisi critica, Le Monnier, Firenze 2012.

ORTEGA Y GASSET, José, “Meditazioni sulla cornice”, in Mazzocut-Mis M., I percorsi delle forme: i testi e le teorie, I percorsi delle forme: i testi e le teorie, Mondadori, Milano 1997.

ORTEGA Y GASSET, José, Idea del teatro, tr. it. di A. Fantini, Medusa, Milano 2006.

PANOFSKY, Erwin, La prospettiva come forma simbolica, a cura G.D. Neri, con una nota di M. Dalai, Feltrinelli, Milano 1992.

PINOTTI, Andrea, Quadro e tipo: l’estetico in Burckhardt, Il Castoro, Milano 2004.

PINOTTI, Andrea, Estetica della pittura, Il Mulino, Bologna 2007.

ROZZONI, Claudio, Per un’estetica del teatro. Testi di Simmel, Merleau-Ponty, Fink, Deleuze, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012.

RUSSO, Luigi, Estetica della scultura, Aesthetica, Palermo 2003.

SAVIGNANO, Armando, Unamuno, Ortega, Zubiri, Guida, Napoli 1989.

SCARAMUZZA, Gabriele, Deformazioni incrociate: testi per il corso di estetica 2, CUEM, Milano 2001-2002.

SCARAMUZZA, Gabriele, Estetica come filosofia della musica nella scuola di Milano, CUEM, Milano 2009.

SIMMEL, Georg, “La cornice del quadro. Un saggio estetico”, in Mazzocut-Mis M., I percorsi delle forme: i testi e le teorie, Mondadori, Milano 1997.

SIMMEL, Georg, Ponte e porta: saggi di estetica, a cura di A. Borsari, C. Bronzino, Archetipolibri, Bologna 2011.

SOMAINI, Antonio, Il luogo dello spettatore: forme dello sguardo nella cultura delle immagini, Vita&Pensiero Edizioni, Milano 2005.

SPINICCI, Paolo, Quattro saggi fuori luogo, Mimesis Edizioni, Milano 2006.

SPINICCI, Paolo, Simile alle ombre e al sogno: la filosofia dell’immagine, Bollati Boringhieri, Torino 2008.

STOICHITA, Victor I., L’invenzione del quadro. Arte, artefici e artifici nella pittura europea, Il Saggiatore, Milano 1998.

SITOGRAFIA

Le parole della filosofia. Seminario di filosofia dell’immagine (sotto la coordinazione di Spinicci P.)

http://www.lettere.unimi.it/Spazio_Filosofico/parole.htm:

Le relazioni del 1999:

Ronzoni M., Lo stile e il mondo: tra Panofsky, Worringer e Deleuze

Spinicci P., La filosofia nelle immagini: Las Meninas e il concetto filosofico di rappresentazione

Le relazioni del 2000:

Battistini M., Le figure della cornice. “L’invenzione del quadro” di Stoichita e l’arte novecentesca

Brambilla L., Annibale Carracci e la Galleria Farnese: la cornice vivente

Cappelletto C., La cornice teatrale. Considerazioni sulla cornice come strumento generativo dello spazio della rappresentazione scenica e suo indice di gradimento

Delmoro R., Esempi di Cornice in Donatello e Mantegna

Ferrari D., Il “ruffiano” del quadro. Appunti per una storia della cornice

Mazzocut-Mis M., La legge della cornice. Un aspetto della morfologia di Jurgis Baltrušaitis

Somaini A., La cornice e il problema dei margini della rappresentazione

Spinicci P., La forma della cornice e le sue funzioni. Contributi per una fenomenologia dell’immagine

Le relazioni del 2002-2003:

Perego M., Le maschere allusive dello spazio pittorico: presentazione e rappresentazione in Magritte

Perego M., Specchi d’autore tra fiaba e realtà

Baptist G., Le finestre di Eugen Fink:

http://www.kainos.it/Pages/Artdisvela04.html

Dowloads

Pubblicato

2016-07-30

Come citare

Demontis, S. M. (2016). Le forme della cornice. Itinera, (11), 214–232. https://doi.org/10.13130/2039-9251/7431

Fascicolo

Sezione

Varia