Victor Hugo disegnatore: «ciò che ho nell’occhio e soprattutto nello spirito»
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/7433Abstract
Hugo, master of the onirical realm, with his drawings tells of a universe that reveals nature's monstrosities. They are where the poetic realm and visions come together to create a sense of infinity.
Riferimenti bibliografici
Bibliografia
ALEXANDRE, Arsène, La Maison de Victor Hugo, Hachette, Paris 1903.
BAUDELAIRE, Charles, “L’art romantique”, in Œuvres complètes, a cura di C. Pichois, Gallimard, Paris 1975-76, II vol.
FOCILLON, Henri, I disegni di Victor Hugo, tr. it. di G. Guglielmi, catalogo a cura di S. Costa, Edizioni Alfa, Bologna 1983.
GEORGEL, Pierre, “Ritratto dell’artista griffoneur”, in Victor Hugo pittore, catalogo della mostra, Venezia, Galleria d’Arte Moderna Ca’ Pesaro 13 marzo-23 maggio 1993, Mazzotta, Milano 1993.
–, 1850, Le Burg à la croix, Paris Musées, Paris 2007.
HUGO, Charles, “Chez Victor Hugo, par un passant” (1864), in Victor Hugo pittore, catalogo della mostra a Venezia, Galleria d’Arte Moderna Cà Pesaro, 13 marzo-23 maggio 1993, Mazzotta, Milano 1993.
–, “Lettera alla moglie del 6 luglio 1852”, in P. Georgel, 1850, Le Burg à la croix, Paris Musées, Paris 2007.
–, “Lettera a Baudelaire del 29 aprile 1860”, citata in S. Costa, “La contemporaneità dell’opera grafica di Victor Hugo”, in H. Focillon, I disegni di Victor Hugo, tr. it. di G. Guglielmi, catalogo a cura di S. Costa, Edizioni Alfa, Bologna 1983.
–, “Lettera-prefazione del 5 ottobre 1862 all’album Chenay”, in P. Georgel, 1850, Le Burg à la croix, Paris Musées, Paris 2007.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).