Du dégoût et de la beauté (Jan Fabre)
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/8728Abstract
The uniqueness of the work of Jan Fabre could be that disgust is always compensated by an appealing form. We shall see that Je suis sang and L’histoire des larmes exhibit the “exuberante liveliness” of human bodies in a sort of sacrificial fever, showing with no restraint, fluids and secretions of the body. If urine, sperm, sweat, and blood are generally considered as disgusting, on the contrary Jan Fabre does not worry about describing them as part of beauty. Then we could wonder if the purpose of the artist is not the destabilise … Apparently Jan Fabre wants to show the world as it is, with its part of disgust. While awaking our senses and therefore creating strong emotions, the artist probably expects to make possible a larger communication between us and the world.
Riferimenti bibliografici
ARDENNE, Paul, Extrême, esthétiques de la limite dépassée, Flammarion, Paris 2006.
ARTAUD, Antonin, Le Théâtre et son double (1935), in Œuvres, Quarto, Gallimard, Paris 2004.
BAILLY, Jean-Christophe, Les cinq sens, Les petites conférences, Baillard, Montrouge 2014.
COLLOT, Michel, La Matière-émotion, PUF écriture, Paris 1997.
JEANNEROD, Marc, L’Homme sans visage et autres récit de neurologie quotidienne, Odile Jacob, Paris 2007.
KOLNAI, Aurel, Le Dégoût (1929), Agalma, diffusion Seuil, Paris 1997.
LE BRETON, David, Les Passions ordinaires. Anthropologie des émotions, Armand Colin, Paris 1998.
LE DOUX, Joseph, Le Cerveau des émotions, Odile Jacob, Paris 2005.
MILLER, Henry, L’Obscénité et la loi de la réflexion (1953), L’Attrape-corps, La Musardine, Paris 2001.
PIGNOCCHI, Alessandro, L’œuvre d’art et ses intentions, Odile Jacob, Paris 2012.
RICOEUR, Paul, Du texte à l’action, Essais d’herméneutique, II, Collection Esprit/Seuil, Paris 1986.
SAINT GIRONS, Baldine, Le Sublime. De l’Antiquité à nos jours, Desjonquères, Paris 2005.
SARTRE, Jean-Paul, Esquisse d’une théorie des émotions (1938), Livre de Poche, Paris 1995.
SCHAEFFER, Jean-Marie, L’Expérience esthétique, Gallimard, NRF Essais, Paris, 2015.
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).