L’univers multi-sensoriel de l'Odin Teatret dans « Le squelette de la Baleine » : éloge et stimulation de la synesthésie du spectateur
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/8732Abstract
Inside the skeleton of the whale is a performance of the Odin Teatret created in 1996. His subject is inspired by Before the law, parable contained in the novel The Trial of Franz Kafka. The mise-en-scène and the performers’ acting techniques aim at activating the sympathetic resonance with the spectator through a multi-sensorial stimulation. The audience seats around the stage area in front of an elegantly prepared table with bread, olives and red wine. The spectator is invited to participate to a funerary banquet in which hearing, taste, view and smell are involved. By analyzing fragments of this performance, throughout actors’ testimonies as well as reviewers’ and audience’s reception, this paper overviews the psychophysical and sensory involvement of the spectator and shows the different levels of meaning of this performance.
Riferimenti bibliografici
BARBA, Eugenio, Théâtre : solitude, métier, révolte. (1996), tr. fr. de E. Deschamps-Pria, Collection Les Voies de l’acteur, édition l’Entretemps, Montpellier 1999, p. 65.
—, Brûler sa maison. Origines d’un metteur en scène (2009), tr. fr. de Eliane Deschamps-Pria, Editions L'Entretemps, Montpellier 2011.
CARRERI, Roberta, « Alcuni personaggi », Teatro e storia, 13-14, 1998-1999, Annali 5-6, pp. 245-258.
—, Tracce. Training e storia di un’attrice dell’Odin Teatret, Edizioni Il Principe Costante, Milano 2007.
DE MARTINO, Ernesto, Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria (1958), Bollati Boringhieri, Torino 2000.
—, Furore, Simbolo, Valore, Feltrinelli, Milano 1980.
GUDME, Niels Olaf, « La danza della fede sullo scheletro della Balena Bianca », XXXIII Festival Internazionale del Teatro, La Biennale di Venezia, Venezia 1985, pp. 107-112.
ORY, Pascal, L’identité passe à table. Entretiens sur le passé, le présent et l’avenir gastronomiques de l’humanité en général et de la France en particulier, PUF, Fondation d’entreprise Nestlé France, Paris 2013.
PERRELLI, Franco, Gli spettacoli di Odino : la storia di Eugenio Barba e dell'Odin Teatret, Edizioni di Pagina, Bari 2005.
RASMUSSEN, Iben Nagel, Il Cavallo Cieco, Bulzoni Editore, Roma 2006.
RIVERA, Annamaria, Il mago, il santo, la morte, la festa : forme religiose nella cultura popolare, edizioni Dedalo, Bari 1988.
TAVIANI, Ferdinando, « Annessi 1. Nota cronologica », Cultura teatrale, 2005, pp. 1-12 [en ligne : http://www-static.cc.univaq.it/culturateatrale/pratiche/2005-pratiche/Taviani.pdf].
SAVARESE, Nicola, « Trente années de Kaosmos : sept arguments sur l’Odin Teatret », Tangence, n. 46, décembre 1994, pp. 54-71, [en ligne : http://id.erudit.org/iderudit/025840ar].
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).