Rappresentare: Némirovsky tra narrativa e teatro
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/12059Abstract
The paper aims to explore the theatrical success of Irène Némirovsky’s work, analysing in particular two Italian productions: Il Ballo, conceived and performed by Sonia Bergamasco, and the play Jezabel, adapted from the namesake novel by Maddalena Mazzocut-Mis and Sofia Pelczer, and directed by the latter. The analysis of these performances allows also to highlight the inherent theatrical dimension of Némirovsky’s work, both on a thematic and formal level.
Némirovsky, representation, theatre, intermediality
Riferimenti bibliografici
BAUDELLE, Yves, “‘L’assiette à bouillie de bonne-maman’ et ‘le râtelier de rechange de papa’. Ironie et comique dans Suite française”, Dossier Critique, Roman 20-50, David Golder, Le Vin de solitude et Suite française d’Irène Némirovsky, Études réunies par P. Renard et Y. Baudelle, Roman 20/50, 54, dicembre 2012, pp. 109-123.
BERGAMASCO, Sonia, Il Ballo, racconto di scena ideato e interpretato da Sonia Bergamasco, copione, 2015.
MAZZOCUT-MIS, Maddalena, PELCZER, Sofia, Jezabel, Dramma con Prologo in due atti, Adattamento dall’omonimo romanzo di Irène Némirovsky, copione, 2017.
NÉMIROVSKY, Irène, Il Ballo, tr. it. di L. Frausin Guarino, Adelphi, Milano 2005.
–, Jezabel, tr. it. di L. Frausin Guarino, Adelphi, Milano 2007.
–, Les Chiens et les Loups (1940), Le Livre de Poche, Paris 2008.
–, I Cani e i Lupi, tr. it. di L. Frausin Guarino, Adelphi, Milano 2008.
–, Jézabel (1936), Le Livre de Poche, Paris 2010.
–, Le Bal (1930), Grasset, Paris 2011.
PHILIPPONNAT, Olivier, LIENHARDT, Patrick, La Vie d’Irène Némirovsky, Denoël, Paris 2007.
–, “Notice, Jézabel”, in I. Némirovsky, Œuvres complètes, introduction, présentation et annotation des textes par Olivier Philipponnat, Le Livre de Poche, Paris 2011, t. i.
–, “Notice, Le Bal”, in I. Némirovsky, Œuvres complètes, introduction, présentation et annotation des textes par Olivier Philipponnat, Le Livre de Poche, Paris 2011, t. i.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).