Il “ridere” come rottura nelle cornici di senso: esplorazione filosofica a partire da un chiasma platonico
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/3260Abstract
The chiastic nexus between Socrates’ irony and its ridiculousness in the eyes of Thrasymachus permits to reformulate the importance of laughter as an ambiguity-laden philosophical subject. Taking into account the functions attributed to laughter by many authors – particularly Plato, Bergson, Kant, and Plessner – this paper investigates the relationship among laughter, approval, and displeasure, suggesting that the ambiguity of laughter comes out from a temporary breakdown either in the consolidated frames of meaning, or in the attempts to suggest new ones.Riferimenti bibliografici
ADORNO, Theodor Ludwig Wiesengrund, Minima moralia, tr. it. di SOLMI, Renato, Einaudi, Torino 1954.
ALMANSI, Guido, Amica ironia, Garzanti, Milano 1984.
BERGSON, Henri, Il riso. Saggio sul significato del comico, a cura di A. Cervesato, C. Gallo, Laterza, Roma-Bari 2007.
BLUMENBERG, Hans, Il riso della donna di Tracia. Una preistoria della teoria, tr. it. di B. Argenton, Il Mulino, Bologna 1988.
BODEI, Remo, Geometria delle passioni, Feltrinelli, Milano 1994.
DESCARTES, René, Le passioni dell’anima, tr. it. di OBINU, Salvatore, Bompiani, Milano 2006.
CICERONE, Marco Tullio, Dell’oratore, tr. it. di MARTINA, Mario, OGRIN, Marina, TORZI, Ilaria, CETTUZZI, Giovanna, 2 voll., Rizzoli, Milano 2000.
FOUCAULT, Michel, Le parole e le cose. Un’archeologia delle scienze umane, tr. it. di PANAITESCU, Emilio A., Rizzoli, Milano 2007.
JANKÉLÉVITCH, Vladimir, L’ironia, a cura di CANEPA, Fernanda, Il Melangolo, Genova 1987.
KANT, Immanuel, Critica del giudizio, a cura di MARASSI, Massimo, Bompiani, Milano 2004.
LUCIANO, Caronte o gli osservatori, in Luciano, Dialoghi e Storie vere, a cura di N. Marziano, G. Verdi, Mursia, Milano 1999.
MORTARA GARAVELLI, Bice, Manuale di retorica, Bompiani, Milano 2006.
NIETZSCHE, Friedrich, Umano, troppo umano, tr. it. di GIAMETTA, Sossio, 2 voll., Adelphi, Milano 1998.
PIRANDELLO, Luigi, L’umorismo, a cura di P. Pedaccini Floris, Signorelli, Roma 1993.
PLATONE, Repubblica, tr. it. di F. Sartori, Laterza, Roma-Bari 1997.
PLATONE, Cratilo, tr. it di G. Giardini, in Platone, Tutte le opere, a cura di MALTESE, Enrico V., vol. I, Newton Compton, Roma 1997.
PLATONE, Teeteto, tr. it. di M. Valgimigli, Laterza, Roma-Bari 1999.
PLESSNER, Helmuth, Il riso e il pianto. Una ricerca sui limiti del comportamento umano, tr. it. di V. Rasini, Bompiani, Milano 2007.
QUINTILIANO, La formazione dell’oratore, tr. it. di S. Corsi, C. M. Calcante, BUR, Milano 2008.
SHAKESPEARE, William, Amleto, principe di Danimarca, tr. it. di L. Squarzina, in Tutto il teatro, Newton Compton, Roma 1990.
SPINOZA, Baruch, Trattato politico, a cura di CRISTOFOLINI, Paolo, Edizioni ETS, Pisa 2011.
STENDHAL, Marie-Henri Beyle, Voyages en Italie, Gallimard, Paris 1973.
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).