Sensibilità e motricità delle parole nella concezione poetica di Giacomo Leopardi
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/9513Abstract
The following essay is mainly concerned with materialism notion, considered as one of the very fundamental architraves of Giacomo Leopardi’s whole thought. This standpoint derives to him from Locke’s work, but our author became much more radical. The goal is to show how the pervasiveness of an integral materialistic point of view is able – in Leopardi’s layout – to effect even the linguistic scope, especially the poetic one. Our aim is to outline the potential ethical content, that the Italian thinker conveys in his pieces of advice to poets and writers.
Riferimenti bibliografici
D’HOLBACH, Henri Thiry, Il sistema della natura, a cura di A. Negri, Utet, Torino 1978.
FICARA, Giorgio, Il punto di vista della natura, Il melangolo, Genova 1996.
GENSINI, Stefano, Linguistica leopardiana, Il mulino, Bologna 1984.
GENTILE, Giovanni, Manzoni e Leopardi, Annali delle Università toscane, Pisa 1916.
LEOPARDI, Giacomo, ‘L’infinito’, in Canti, Garzanti, Milano 2004.
—, Operette morali, a cura di A. Prete. Edizione Feltrinelli, Milano 2012.
—, Zibaldone, (3 voll), a cura di R. Damiani, Mondadori. Milano 2014.
PACELLA, Giuseppe, “Elenchi di letture leopardiane”, in Giornale storico della letteratura italiana, CXLIII, 444, 1966, pp. 557-577.
SANSONE, Mario, “Leopardi e la filosofia del Settecento”, in Leopardi e il Settecento, Atti del I Convegno internazionale di studi leopardiani (Recanati 13-16 sett. 1962).
SEVERINO, Emanuele, In viaggio con Leopardi, Rizzoli, Milano 2015.
TIMPANARO, Sebastiano, Alcune osservazioni sul pensiero di Leopardi, Edizione Solfanelli, Chieti 2015.
VERONESE, Cosetta, “Glosses on the Margin of Leopardi’s Materialism”, in Appunti leopardiani, II 2011 pp. 34-40 [on-line]. Consultato in data 26 settembre 2017. Disponibile all’indirizzo: http://www.appuntileopardiani.cce.ufsc.br/appunti_leopardiani_2_2011.pdf
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).