La fotografia a colori. Tra descrittivismo ed espressività negli scritti di Giuseppe Turroni
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/13883Parole chiave:
Photography, Giuseppe Turroni, Aestehics of photography, Panchromatic photography.Abstract
This text aims to rediscover the studies of Giuseppe Turroni, an important Italian critic whose research activity, had focused particularly on photography and cinema. Active expecially in the central decades of the 20th century, Turroni was the first Italian author to have pointed out the need to constitute a photographic criticism and the importance of studying photography also from an aesthetic point of view. Particularly, this text traces the main guidelines of Turroni's thought about panchromatic photography, the uses that were made of it in the decades between the 19th and 20th centuries, and, above all, focuses attention on the expressiveness and communicativeness of this medium in contemporary society.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).