Linee per un’antropologia del corpo e dei sensi dell’attore teatrale: a partire da Helmuth Plessner
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/2928Abstract
The essay on actor by Helmuth Plessner, linking anthropology and aesthetics, examines the functions of senses and body in the actor’s work, a question opened by the Eighteenth Century theatrical theories. An anthropological consideration of the actor reveals many relationships with the theory of images.
Riferimenti bibliografici
ALLEGRI, Luigi, L’artificio e l’emozione. L’attore nel teatro del Novecento, Editori Laterza, Roma-Bari 2009.
BAUDELAIRE, Charles, “Morale del giocattolo”, in R.M. Rilke, C. Baudelaire, H. Kleist, Bambole, giocattoli e marionette, a cura di L. Traverso, Passigli Editori, Firenze 1998.
BELTING, Hans, Antropologia delle immagini, a cura di S. Incardona, Carocci, Roma 2012.
BERTHEAU, Julien, “La genesi del personaggio”, tr. it. di P. Bignamini, in C. Rozzoni, Per un’estetica del teatro. Un percorso critico, Mimesis, Milano, 2012.
BORGES, Jorge Luis, L’artefice, a cura di T. Scarano, Adelphi, Torino 1999.
CAPPELLETTO, Chiara, “L’attore: una figura chiasmatica”, in K.L. Angioletti (a cura di), Filosofie sull’attore, Led, Milano 2010.
DIDEROT, Denis, “Lettera sui sordomuti”, in D. Diderot, Lettera sui sordomuti e altri scritti sulla natura e sul bello, a cura di E. Franzini, Guanda, Parma 1984.
DIDEROT, Denis, Paradosso sull’attore, a cura di R. Rossi, Abscondita, Milano 2002.
FRANZINI, Elio, Elogio dell’Illuminismo, Bruno Mondadori, Milano 2009.
GOMBRICH, Ernst, “Il cavallo a manico di scopa ovvero le radici della forma artistica”, in E. Gombrich, A cavallo di un manico di scopa. Saggi di teoria dell’arte, tr. it. di C. Roatta, Einaudi, Torino 1976.
HOGARTH, William, L’analisi della bellezza, a cura di C.M. Laudando, Aesthetica, Palermo 2001.
LOTMAN, Jurij M., “La lingua teatrale e la pittura”, tr. it. di S. Burini e A. Niero, in J.M. Lotman, Il girotondo delle muse. Saggi sulla semiotica delle arti e della rappresentazione, a cura di Silvia Burini, presentazione di Cesare Segre, Moretti&Vitali, Bergamo 1998.
MARMONTEL, Jean-François de, “Recitazione teatrale”, tr. it. di M. Bertolini, in Paradossi settecenteschi. La figura dell’attore nel secolo dei Lumi, a cura di M. Accornero, K. Angioletti, M. Bertolini, C. Guaita, E. Oggionni, Led, Milano 2010.
MAZZOCUT-MIS, Maddalena, Entrare nell’opera: i Salons di Diderot, con la collaborazione di M. Bertolini, R. Messori, C. Rozzoni, P. Vincenzi, Le Monnier, Firenze 2012.
MAZZOCUT-MIS, Maddalena, “Estetica attoriale”, in M. Mazzocut-Mis, E. Tavani, Estetica dello spettacolo e dei media, Led, Milano 2012.
PINOTTI, Andrea, “L’immagine incarnata. L’attorialità in Georg Simmel”, in K.L. Angioletti (a cura di), Filosofie sull’attore, Led, Milano 2010.
PINOTTI, Andrea, “‘Personanza’. Georg Simmel e il teatro”, in A. Costazza (a cura di), La filosofia a teatro, Cisalpino. Istituto Editoriale Universitario, Milano 2010.
PLESSNER, Helmuth, “Die Einheit der Sinne. Grundlinien einer Ästhesiologie des Geistes”, in H. Plessner, Gesammelte Schriften, a cura di G. Dux, O. Marquard, E. Ströker, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main 1982.
PLESSNER, Helumth, “Zur Anthropologie des Schauspielers”, in H. Plessner, Gesammelte Schriften, a cura di G. Dux, O. Marquard, E. Ströker, Suhrkamp, Frankfurt am Main 1982.
PLESSNER, Helmuth, “Selbstdarstellung”, in H. Plessner, Gesammelte Schriften, a cura di G. Dux, O. Marquard, E. Ströker, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main 1982.
PLESSNER, Helmuth, “L’antropologia dell’attore”, in H. Plessner, Studi di estesiologia. L’uomo, i sensi, il suono, a cura di A. Ruco, Clueb, Bologna 2007.
PLESSNER, Helmuth, Antropologia dei sensi, tr. it. di M. Russo, Raffaello Cortina, Milano 2008.
RICCOBONI, Luigi, “Pensieri sulla declamazione”, tr. it. di M. Bertolini, in Paradossi settecenteschi. La figura dell’attore nel secolo dei Lumi, a cura di M. Accornero, K. Angioletti, M. Bertolini, C. Guaita, E. Oggionni, Led, Milano 2010.
RUCO, Alessia, “Estetica e antropologia filosofica nella teoria estesiologica di Helmuth Plessner”, in H. Plessner, Studi di estesiologia. L’uomo, i sensi, il suono, a cura di A. Ruco, Clueb, Bologna 2007.
RUSSO, Marco, Al confine. Escursioni sulla condizione umana, Mimesis, Milano 2007.
SAINTE-ALBINE, Pierre Rémond de, “L’attore”, tr. it. di M. Bertolini, in Paradossi settecenteschi. La figura dell’attore nel secolo dei Lumi, a cura di M. Accornero, K. Angioletti, M. Bertolini, C. Guaita, E. Oggionni, Led, Milano 2010.
SARTRE, Jean-Paul, L’immaginario. Psicologia fenomenologica dell’immaginazione, a cura di L. Kirchmayr, Einaudi, Torino 2007.
SIMMEL, Georg, La filosofia dell’attore, a cura di F. Monceri, ETS, Pisa 1998.
SIMMEL, Georg, “Sull’attore. Da una “filosofia dell’arte””, tr. it. di A. Pinotti, in K.L. Angioletti (a cura di), Filosofie sull’attore, Led, Milano 2010.
SIMMEL, Georg, “L’attore e l’effettualità”, in G. Simmel, Saggi di estetica, a cura di M. Cacciari, Liviana, Padova 1970.
TEDESCO, Salvatore, Forme viventi. Antropologia ed estetica dell’espressione, Mimesis, Milano 2008.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).