Fedra o del sovratesto: trasposizioni teatrali contemporanee di un mito classico

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/18736

Parole chiave:

Fedra; Ronconi; Castri; Sciaccaluga; De Rosa

Abstract

Come molti personaggi mitici del mondo antico, quello di Fedra è accompagnato dal pregiudizio comune che la associa alla figura di donna perversa e divorata da una passione incestuosa. L’articolo discute la tenuta di tale preconcetto negli allestimenti teatrali italiani degli ultimi quarant’anni, a partire dalla riproposta del personaggio nello spettacolo diretto da Luca Ronconi, che lo riporta all’attenzione del teatro di regia contemporaneo. Di qui una serie di versioni a partire dalle principali riscritture del mito (Racine, D’Annunzio, Kane, ma anche il recupero di Seneca e di Euripide) che ne mettono in luce aspetti inediti e ne rivelano i risvolti attuali.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Mariagabriella Cambiaghi , Università degli Studi di Milano

Mariagabriella Cambiaghi è professore di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano.

La sua ricerca è incentrata sullo studio del teatro e dello spettacolo italiano tra Settecento e Novecento, oltre che sull’analisi dello spettacolo di regia contemporaneo italiano e straniero. Si è anche occupata dell’interazione tra drammaturgia e azione scenica, con particolare riferimento al lavoro dell’attore nell’Ottocento e nel Novecento. Molti suoi saggi sono stati pubblicati in volumi e riviste nazionali e internazionali. Tra i suoi ultimi libri: Il caffè del teatro Manzoni (Mimesis, 2013), I cartelloni drammatici del primo Ottocento italiano (Guerini, 2014), Una delle ultime sere di Carnovale di Goldoni per Luigi Squarzina (Ets 2017), Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente (et alii, Pearson, 2020).

Dowloads

Pubblicato

2022-09-26

Fascicolo

Sezione

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (II parte)