Gortina 2010: IAMAS

Autori

  • Giorgio Bejor Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/1876

Parole chiave:

gortina, igea, terme, scavi, milano

Abstract

Le indagini condotte dall’Università degli Studi di Milano sul sito di Gortina, iniziate nel 2002 e concentratesi dal 2003 nell’area a S del cosiddetto Pretorio, hanno contribuito a chiarire alcuni aspetti ancora incerti della planimetria urbana, come l’assenza di testimonianze monumentali in una zona centrale della
città, rivelando un esteso edificio termale impostatosi, all’inizio del IV secolo d.C., sull’abbandono dello stadio ellenistico e sorto sul lato N di una grande agora tetragonos. La campagna di scavo 2010 ha portato alla luce, oltre alle ultime porzioni ancora sepolte dell’edificio, una testa marmorea di Igea reimpiegata in un paramento murario.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Giorgio Bejor, Università degli Studi di Milano

Giorgio Bejor, Professore Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Greca presso l’Università degli Studi di Milano, è Direttore scientifico di LANX, la Rivista elettronica della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Milano e già Direttore della stessa Scuola. Si è occupato soprattutto di problemi di scultura, di architettura e di urbanistica, conducendo numerosi scavi e ricerche in Toscana, Calabria, Sicilia, Sardegna, Grecia, Turchia, Siria. Attualmente guida gli scavi dell’Università di Milano a Nora (Sardegna), Gortina (Creta) e Kyme (Turchia).

Dowloads

Pubblicato

2012-01-17

Fascicolo

Sezione

Gortina 2010: Una testa di Igea dalle Terme Milano, a cura di G. Bejor e C. Lambrugo - Milano, 25 Gennaio 2011. 1