Introduzione agli Atti della Giornata di Studi “Accompagnare il passato verso il futuro. 50 anni di Civico Museo Archeologico di Angera”, (Angera, 16 Novembre 2024).

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/30359

Parole chiave:

Angera; Atti; archeologia

Abstract

Si presenta in questo volume la prima partedegli Atti della Giornata di Studi “Accompagnare il passato verso il futuro. 50 anni di Civico Museo Archeologico di Angera”,organizzata dal Comune di Angera e dal suo Civico Museo Archeologico in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese e svoltasi presso la Sala Consiliare di Angera il 16 novembre 2024.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Valentina Dezza, Civico Museo Archeologico di Angera

Valentina Dezza è Conservatrice presso il Civico Museo Archeologico di Angera (VA) e Direttrice del Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese (PV). Si occupa in particolare di cultura materiale di Epoca Romana, Museologia, Didattica, Divulgazione Museale e Progettazione Turistica e Culturale. Negli ultimi quindici anni ha gestito e promosso l’organizzazione non soltanto di progettualità Regionali e Ministeriali, di cicli di conferenze e attività di carattere archeologico, ma anche l’organizzazione di Convegni in collaborazione con Enti Accademici e Soprintendenze. Dal 2022 al 2024 ha coordinato il completo riallestimento del percorso espositivo del Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese e collaborato nel riallestimento della sezione preistorica del Museo Archeologico di Angera.

Anna Bernardoni , Civico Museo Archeologico Khaled al-Asaad

Anna Bernardoni è Conservatrice presso il Civico Museo Archeologico Khaled al-Asaad di Arona (NO) e Responsabile dei Servizi Didattici e della Comunicazione presso il Civico Museo Archeologico di Angera (VA). Si occupa in particolare di Museologia, Educazione al Patrimonio e Progettazione Culturale. Per il Museo di Angera ha ideato e coordinato diversi progetti scientifici premiati da finanziamenti Ministeriali e Regionali, contribuendo alla crescita culturale e turistica della città progettando numerosi itinerari esperienziali (alcuni dei quali sono diventati dei sentieri accatastati C.A.I.), cicli di conferenze, laboratori didattici. Dal 2021 ha seguito le attività correlate al riallestimento della sezione preistorica del Museo Archeologico di Angera e dal 2023 le ricerche sulla documentazione storica di archivio relativa a scavi e scoperte nel territorio.

Dowloads

Pubblicato

2025-12-17

Come citare

Dezza, V., & Bernardoni, A. (2025). Introduzione agli Atti della Giornata di Studi “Accompagnare il passato verso il futuro. 50 anni di Civico Museo Archeologico di Angera”, (Angera, 16 Novembre 2024). LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (33), 62–64. https://doi.org/10.54103/2035-4797/30359

Fascicolo

Sezione

Atti della Giornata di Studi “Accompagnare il passato verso il futuro. 50 anni di Civico Museo Archeologico di Angera”