Angera. Un Museo prima del Museo?

Autori/Autrici

  • Anna Bernardoni Civico Museo Archeologico Khaled al-Asaad
  • Elena Sommariva Biblioteca Civica del Comune di Angera

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/30361

Parole chiave:

Angera; Archivio; Civico Museo Archeologico di Angera; Biblioteca Popolare di Angera; Tito Lombardi; Museologia

Abstract

L’istituzione nel 1974 del Civico Museo Archeologico di Angera costituì una tappa fondamentale nella storia della città ponendo fine ad una travagliata storia di dispersione del patrimonio archeologico locale. L’accurata revisione di documenti di archivio databili tra la fine del XIX secolo e il 1939, dimostra però come l’interesse della città di Angera per la tutela e valorizzazione del proprio patrimonio sia in realtà estremamente precoce, gettando addirittura la luce sull’esistenza di “un Museo prima del Museo”.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Anna Bernardoni, Civico Museo Archeologico Khaled al-Asaad

Anna Bernardoni è Conservatrice presso il Civico Museo Archeologico Khaled al-Asaad di Arona (NO) e Responsabile dei Servizi Didattici e della Comunicazione presso il Civico Museo Archeologico di Angera (VA). Si occupa in particolare di Museologia, Educazione al Patrimonio e Progettazione Culturale. Per il Museo di Angera ha ideato e coordinato diversi progetti scientifici premiati da finanziamenti Ministeriali e Regionali, contribuendo alla crescita culturale e turistica della città progettando numerosi itinerari esperienziali (alcuni dei quali sono diventati dei sentieri accatastati C.A.I.), cicli di conferenze, laboratori didattici. Dal 2021 ha seguito le attività correlate al riallestimento della sezione preistorica del Museo Archeologico di Angera e dal 2023 le ricerche sulla documentazione storica di archivio relativa a scavi e scoperte nel territorio.

Elena Sommariva , Biblioteca Civica del Comune di Angera

Elena Sommariva ha conseguito il Diploma in Archivistica, Paleografia latina e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Genova, E’ attualmente Bibliotecaria presso la Biblioteca Civica del Comune di Angera (VA) e si occupa in particolare di promozione della lettura e della cultura sul territorio, e del recupero e della divulgazione della documentazione storico-archivistica riguardante le istituzioni culturali della Città di Angera in epoca contemporanea.

Dowloads

Pubblicato

2025-12-17

Come citare

Bernardoni, A., & Sommariva, E. (2025). Angera. Un Museo prima del Museo?. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (33), 65–83. https://doi.org/10.54103/2035-4797/30361

Fascicolo

Sezione

Atti della Giornata di Studi “Accompagnare il passato verso il futuro. 50 anni di Civico Museo Archeologico di Angera”