Arredi di bronzo dalla domus di piazza Marconi a Cremona

Autori/Autrici

  • Marina Castoldi Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/970

Parole chiave:

Cremona, piazza Marconi, domus, arredi, bronzo, età romana

Abstract

La domus di piazza Marconi fu costruita in età augustea al limite sud della città romana. Nel I secolo, la domus è stata la dimora di una famiglia di notevoli possibilità economiche, sicuramente importante all’interno della compagine sociale e politica dell’antica Cremona; lo rivelano l’alta qualità degli affreschi, dei pavimenti, dei mosaici, e degli arredi in pietra che ornavano i cortili e le stanze di rappresentanza. Anche se è probabile che la maggior parte degli oggetti di bronzo sia stata trafugata dai soldati di Vespasiano durante il saccheggio del 69 d.C., i reperti rimasti, tra recipienti e arredi, offrono un interessante quadro della suppellettile in metallo di una ricca dimora cisalpina, con un termine ante quem che richiama immediatamente il più noto modello delle città vesuviane.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Marina Castoldi, Università degli Studi di Milano

Marina Castoldi è ricercatore e docente di Archeologia della Magna Grecia presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa prevalentemente di bronzistica e di artigianato artistico. E’ direttore dello scavo dell’abitato peuceta di Jazzo Fornasiello (Gravina in Puglia, Bari).

Dowloads

Pubblicato

2011-03-04

Come citare

Castoldi, M. (2011). Arredi di bronzo dalla domus di piazza Marconi a Cremona. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (6), 150–160. https://doi.org/10.13130/2035-4797/970

Fascicolo

Sezione

ATTI DELLA GIORNATA: Arredi di lusso di età romana. Marmi e bronzi nelle case della Cisalpina, Milano 2009 (II PARTE)