Arredi di bronzo dalla domus di piazza Marconi a Cremona

Autores/as

  • Marina Castoldi Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/970

Palabras clave:

Cremona, piazza Marconi, domus, arredi, bronzo, età romana

Resumen

La domus di piazza Marconi fu costruita in età augustea al limite sud della città romana. Nel I secolo, la domus è stata la dimora di una famiglia di notevoli possibilità economiche, sicuramente importante all’interno della compagine sociale e politica dell’antica Cremona; lo rivelano l’alta qualità degli affreschi, dei pavimenti, dei mosaici, e degli arredi in pietra che ornavano i cortili e le stanze di rappresentanza. Anche se è probabile che la maggior parte degli oggetti di bronzo sia stata trafugata dai soldati di Vespasiano durante il saccheggio del 69 d.C., i reperti rimasti, tra recipienti e arredi, offrono un interessante quadro della suppellettile in metallo di una ricca dimora cisalpina, con un termine ante quem che richiama immediatamente il più noto modello delle città vesuviane.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Biografía del autor/a

Marina Castoldi, Università degli Studi di Milano

Marina Castoldi è ricercatore e docente di Archeologia della Magna Grecia presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa prevalentemente di bronzistica e di artigianato artistico. E’ direttore dello scavo dell’abitato peuceta di Jazzo Fornasiello (Gravina in Puglia, Bari).

Publicado

2011-03-04

Cómo citar

Castoldi, M. (2011). Arredi di bronzo dalla domus di piazza Marconi a Cremona. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (6), 150–160. https://doi.org/10.13130/2035-4797/970

Número

Sección

ATTI DELLA GIORNATA: Arredi di lusso di età romana. Marmi e bronzi nelle case della Cisalpina, Milano 2009 (II PARTE)