Storia di un muro: dallo smontaggio all'interpretazione di una struttura di Calvatone-Bedriacum

Autor/innen

  • Luca Restelli Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/17210

Schlagworte:

Calvatone-Bedriacum; Scavi UniMi; tecnica edilizia; tecnica a sacco; struttura muraria; laterizi

Abstract

Lo smontaggio di una struttura muraria di epoca romana, individuata a Calvatone-Bedriacum durante gli scavi UniMi, ha dato la possibilità di osservarne in modo dettagliato la composizione e le caratteristiche edilizie. Lo studio pone in evidenza come tale struttura sia stata edificata secondo delle tecniche inquadrabili nella tipologia elaborata da A. Bacchetta, ma con alcune specifiche accortezze e particolarità.

Downloads

Keine Nutzungsdaten vorhanden.

Autor/innen-Biografie

Luca Restelli, Università degli Studi di Milano

Luca Restelli ha conseguito laurea in Archeologia presso Università degli Studi di Milano. È attualmente specializzando in archeologia classica presso Università degli Studi di Milano. Lavora in diverse missioni archeologiche dello stesso ateneo, e attualmente come archeologo presso le maggiori società di archeologia d’emergenza del nord Italia. Si occupa di archeologia romana ed in particolare di materiale da costruzione, strutture e tecniche edilizie.

Veröffentlicht

2022-01-28

Zitationsvorschlag

Restelli, L. (2022). Storia di un muro: dallo smontaggio all’interpretazione di una struttura di Calvatone-Bedriacum. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, 159–168. https://doi.org/10.54103/2035-4797/17210

Ausgabe

Rubrik

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (I parte)