La nave ‘Maria’ a Grammata, Syros (Cicladi)

Autors/ores

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/18005

Paraules clau:

Graffiti; Grammata; Syros; nome delle navi; nave Maria

Resum

Tra i graffiti incisi sulle rocce di Grammata, Syros-Cicladi, per epoca e contenuto classificati come ‘cristiani’, quattro sono invocazioni di soccorso e aiuto per la nave chiamata ‘Maria’. Dopo la descrizione del sito, la storia degli studi e una breve presentazione dei graffiti, viene affrontato il problema del nome proprio ‘Maria’ dal punto di vista linguistico e pragmatico soprattutto in concorrenza con i differenti tipi onomastici formulari quali Agia Maria e Theotokos che troviamo in altre testi dalle Cicladi.

Descàrregues

Les dades de descàrrega encara no estan disponibles.

Biografia de l'autor/a

Giovanna Rocca, Università IULM

Giovanna Rocca è Professore ordinario di Linguistica presso la Facoltà di Interpretariato e Comunicazione all’Università IULM, dove ricopre anche l'incarico di Pro Rettore alla ricerca. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente i campi della sociolinguistica, dell’etnolinguistica e della linguistica testuale indagati sul versante delle lingue antiche e moderne. Per il latino arcaico è responsabile scientifico del progetto “Iscrizioni Latine Arcaiche – Digital Corpus of Archaic Latin Inscriptions” e ha lavorato in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni archeologici di Roma.

Descàrregues

Publicades

2022-06-13

Com citar

Rocca, G. (2022). La nave ‘Maria’ a Grammata, Syros (Cicladi). LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, 301–312. https://doi.org/10.54103/2035-4797/18005

Número

Secció

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (I parte)