L'Igea dalle Terme Milano: analisi

Autors/ores

  • Ilaria Frontori Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/1879

Paraules clau:

testa, scultura, marmo, edificio termale, Igea Hope, Gortina

Resum

Il contributo ha l’obiettivo di fornire una presentazione preliminare della testa marmorea recentemente rinvenuta nelle Terme Milano a Gortina, analizzandola dal punto di vista morfologico e stilistico, per permetterne un inquadramento cronologico ed attribuirla ad una determinata tipologia scultorea. L’osservazione dei tratti somatici, della posizione del capo, ma soprattutto della resa della capigliatura, permette di riconoscere la scultura come una delle rappresentazioni della dea Igea appartenente al tipo Hope, ed avvicinarla ad altre raffigurazioni della stessa divinità, rinvenute in vicini contesti gortinei.

Descàrregues

Les dades de descàrrega encara no estan disponibles.

Biografia de l'autor/a

Ilaria Frontori, Università degli Studi di Milano

Ilaria Frontori ha conseguito nel 2009 il Diploma di Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi di Milano ed è attualmente iscritta alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Dal 2004 fa parte dell’equipe di ricerca impegnata nelle missioni di Nora (CA) e Gortina (Creta), sotto la direzione del Prof. Giorgio Bejor. Collabora come operatore archeologo specializzato con società accreditate presso le Soprintendenze Archeologiche di Lombardia, Piemonte, Sardegna e Trentino Alto-Adige. Si interessa principalmente delle dinamiche di defunzionalizzazione e reimpiego di strutture architettoniche in età tardoantica, e dello studio di lucerne romane e bizantine.

Descàrregues

Publicades

2012-01-17

Com citar

Frontori, I. (2012). L’Igea dalle Terme Milano: analisi. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (8), 84–92. https://doi.org/10.13130/2035-4797/1879

Número

Secció

Gortina 2010: Una testa di Igea dalle Terme Milano, a cura di G. Bejor e C. Lambrugo - Milano, 25 Gennaio 2011. 1