Uno sguardo sulle ricerche della Missione Archeologica Italo-Siriana a Palmira (PAL.M.A.I.S.)

Autors/ores

  • Gioia Zenoni Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/4276

Paraules clau:

Palmira, Siria, scavi, edilizia residenziale, comunicazione archeologica

Resum

Dal 2007 la Missione Archeologica Italo-Siriana a Palmira (PAL.M.A.I.S.), nata da un accordo fra l’Università degli Studi di Milano e la Direzione Generale delle Antichità e dei Musei di Damasco, opera nel sito di Tadmor-Palmira (Siria) sotto la direzione della prof. Maria Teresa Grassi. Le ricerche, finalizzate allo studio dell’edilizia residenziale privata della città romana attraverso l’indagine di un settore cruciale, il Quartiere Sud-Ovest, sono state supportate da attività sul campo - fra cui lo scavo stratigrafico dell’Edificio con Peristilio, ora interrotto - e dal 2011 si sono concentrate sullo studio dell’architettura e della cultura materiale in vista della pubblicazione finale.

Descàrregues

Les dades de descàrrega encara no estan disponibles.

Biografia de l'autor/a

Gioia Zenoni, Università degli Studi di Milano

Gioia Zenoni ha conseguito il diploma di Specializzazione in Beni Archeologici, curriculum classico, presso l’Università degli Studi di Milano, dove collabora agli scavi e alle ricerche dirette dalla prof. Maria Teresa Grassi sia in Italia, sia all’estero. Dal 2007 è membro della Missione Archeologica Italo-Siriana a Palmira (PAL.M.A.I.S.) occupandosi, fra l’altro, dello studio delle tecniche edilizie.

Descàrregues

Publicades

2014-08-22

Com citar

Zenoni, G. (2014). Uno sguardo sulle ricerche della Missione Archeologica Italo-Siriana a Palmira (PAL.M.A.I.S.). LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (17), 85–92. https://doi.org/10.13130/2035-4797/4276

Número

Secció

SCAVI e RICERCHE