Ceramiche d’impasto decorate in Cisalpina tra seconda età del Ferro e romanizzazione – appunti per una ricerca

Autor/innen

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/17090

Schlagworte:

Pianura padana; età del Ferro; romanizzazione; ceramiche decorate; interazione culturale

Abstract

Come già intuito da Maria Teresa Grassi, le classi ceramiche domestiche decorate sono un aspetto sottovalutato ma cruciale per decifrare la complessità delle interazioni culturali nelle regioni della Cisalpina centrale (Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Veneto occidentale). Il periodo considerato è compreso tra la metà del I millennio a.C. e la prima età imperiale, quando la pianura padana è un mosaico di culture e attori sociali in movimento che lasciano tracce nella cultura materiale che sfuggono alle categorie interpretative tradizionali. In questo lavoro si pongono le basi – tecniche e teoriche – per una riconsiderazione di quelle ceramiche d’impasto, realizzate a mano o al tornio lento, che vengono decorate con tecniche che traggono ispirazione da diverse regioni e culture (Liguria, Europa centrale), andando a formare un aspetto culturale che caratterizza abitati e necropoli dell’Italia settentrionale.

Downloads

Keine Nutzungsdaten vorhanden.

Autor/innen-Biografie

Lorenzo Zamboni, Università degli Studi di Milano

Lorenzo Zamboni è Ricercatore B in Archeologia Classica presso Università degli Studi di Milano / Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali. Si occupa in particolare di popolamento, cultura materiale e analisi sociali dell’Italia settentrionale tra il I millennio a.C. e la romanizzazione.

Veröffentlicht

2022-01-17

Zitationsvorschlag

Zamboni, L. (2022). Ceramiche d’impasto decorate in Cisalpina tra seconda età del Ferro e romanizzazione – appunti per una ricerca. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, 118–148. https://doi.org/10.54103/2035-4797/17090

Ausgabe

Rubrik

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (I parte)