Uno spillone in osso con la testa a forma di busto femminile conservato al Museo Archeologico di Milano

Auteurs-es

DOI :

https://doi.org/10.54103/2035-4797/17209

Mots-clés :

spillone; osso; busto femminile; acconciatura

Résumé

Presso il Civico Museo Archeologico di Milano si conserva uno spillone in osso con la testa a forma di busto femminile che può essere inserito in una serie di esemplari inquadrabili cronologicamente nel IV sec. d.C. L’acconciatura rappresentata è una variante semplificata della pettinatura nota come “Scheitelzopffrisur”, nella quale i capelli erano raccolti in trecce, disposte in fasce più o meno larghe, e sollevati sul retro della testa dalla nuca verso l’alto fino al vertice dove venivano fissati con una terminazione ripiegata. Questa acconciatura è ampiamente documentata nelle sue varie evoluzioni su statue e monete con ritratti femminili: comparsa già nella prima metà del III sec. d.C., ebbe vasta diffusione, pur con alterne fasi, nella seconda metà del III sec. e ancora nel corso del IV sec. d.C. Numerosi sono gli spilloni in osso con la testa a forma di busto femminile con questa acconciatura e nell’articolo vengono esaminati nel dettaglio i confronti e le diverse varianti attestate.

Téléchargements

Les données relatives au téléchargement ne sont pas encore disponibles.

Biographie de l'auteur-e

Chiara Bianchi, Université de Fribourg

Chiara Bianchi è Senior Researcher presso l’Université de Fribourg. Si occupa in particolare dello studio di oggetti in materia dura di origine animale (avorio, osso, palco di cervo) provenienti da contesti di età romana per conto di Soprintendenze per i Beni Archeologici e Istituzioni museali.

Téléchargements

Publié-e

2022-01-28

Comment citer

Bianchi, C. (2022). Uno spillone in osso con la testa a forma di busto femminile conservato al Museo Archeologico di Milano. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, 149–158. https://doi.org/10.54103/2035-4797/17209

Numéro

Rubrique

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (I parte)