Lo scavo preventivo per l’ampliamento del cimitero di Pieve Dugliara (PC). Relazione preliminare

Autor/innen

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/21482

Schlagworte:

Pieve Dugliara; età del Ferro; età repubblicana; ceramica ligure; anfora Lamboglia 2; cisterna

Abstract

L’articolo presenta i dati provenienti dallo scavo preventivo eseguito nell’area adiacente al cimitero di Pieve Dugliara (PC) nei primi mesi del 2012. Lo studio, pur comprendendo tutte le strutture indagate, analizza in particolare la grande fossa situata nell’angolo sud-est. Essa rivela due fasi di frequentazione principali, datate sulla base dei pochi materiali presenti: una prima fase intorno al passaggio tra VI e V sec. a.C. e una seconda riferibile al periodo romano repubblicano (inizio I sec. a. C.). Si fornisce inoltre, tramite confronti, un’interpretazione riguardo l’utilizzo della struttura nei due periodi ed un suo inquadramento nella topografia locale.

Downloads

Keine Nutzungsdaten vorhanden.

Autor/innen-Biografie

Vincenzo Ferrari, Università degli Studi di Milano,University of Milan

Vincenzo Ferrari ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia presso L’Università degli Studi di Milano. È attualmente specializzando presso L’Università degli Studi di Milano e si occupa in particolare di ceramica greca, magno-greca e indigena in Puglia e Sicilia.

Veröffentlicht

2023-10-17

Zitationsvorschlag

Ferrari, V. (2023). Lo scavo preventivo per l’ampliamento del cimitero di Pieve Dugliara (PC). Relazione preliminare. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, 97–124. https://doi.org/10.54103/2035-4797/21482

Ausgabe

Rubrik

ARTICOLI