From Phoenician Nora to Punic Nora and Beyond

Authors

  • Stefano Finocchi Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/3324

Keywords:

Sardinia, Nora, Phoenician settlements, Punic settlements, topography, surveys

Abstract

Sulla base dei risultati conseguiti dalla missione dell’Università della Tuscia a Nora si esaminano i dati circa le più antiche fasi dell’insediamento fenicio di Nora in Sardegna e le prime forme di organizzazione urbana (fine dell’VIII - seconda metà del VI secolo a.C.). Si illustrano quindi gli aspetti urbanistici legati all’affermazione dell’egemonia cartaginese a Nora (dall’ultimo quarto del VI secolo a.C.) e le trasformazioni urbanistiche e topografiche che interessano un settore della città, il “Colle di Tanit”, tra l’età ellenistica e le ultime fasi di vita dell’età repubblicana. Grazie ai dati delle ricognizioni territoriali, si esaminano le modalità della diffusione e dello sfruttamento delle relative risorse tra l’età fenicia e punica prima, quella romana repubblicana e imperiale poi e quella di età bizantina e basso medievale in seguito.

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Stefano Finocchi, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche

Stefano Finocchi currently is Archaeologist of Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche. He has partecipated to several archaeological excavations, surveys in Italy and in Egypt and wrote scientific articles about preliminary excavation rapports and archaeological matters (topography, ceramic, classical town-planning, and so on).

How to Cite

Finocchi, S. (2013). From Phoenician Nora to Punic Nora and Beyond. LANX. Journal of the Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (14), 157–179. https://doi.org/10.13130/2035-4797/3324

Issue

Section

PROCEEDINGS OF THE CONFERENCE: The Seven Cities of Nora, Milan (IT), 11th of February 2013