Totò, Cleopatra e il confronto mancato

Autores/as

  • Giorgio Bejor Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/1265

Palabras clave:

totò, cleopatra, mankiewicz, cerchio, parodia, peplum

Resumen

Prodotto a ridosso della Cleopatra di Mankiewicz, Totò e Cleopatra di Fernando Cerchio si presenta non solo come una parodia del suo colossale prototipo, quanto dell’intero genere peplum, sfruttando la fama prodotta dalle sfortune produttive del suo modello ispirativo.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Biografía del autor/a

Giorgio Bejor, Università degli Studi di Milano

Giorgio Bejor, Professore Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Greca presso l’Università degli Studi di Milano, è Direttore scientifico di LANX, la Rivista elettronica della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Milano e già Direttore della stessa Scuola. Si è occupato soprattutto di problemi di scultura, di architettura e di urbanistica, conducendo numerosi scavi e ricerche in Toscana, Calabria, Sicilia, Sardegna, Grecia, Turchia, Siria. Attualmente guida gli scavi dell’Università di Milano a Nora (Sardegna), Gortina (Creta) e Kyme (Turchia).

Publicado

2011-07-27

Cómo citar

Bejor, G. (2011). Totò, Cleopatra e il confronto mancato. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (7), pp. 282–287. https://doi.org/10.13130/2035-4797/1265

Número

Sección

SCENE DI ROMA ANTICA. Evoluzione di un progetto. A cura di R. De Berti, E. Gagetti, F. Slavazzi. I parte