Pavia e il suo territorio in età tardoantica: sintesi delle conoscenze alla luce dei recenti rinvenimenti

Autores/as

  • Federica Piras

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/12713

Palabras clave:

Pavia; Ticinum; tardoantico; urbanistica; Teoderico; Lomello

Resumen

Il presente contributo propone una sintesi delle conoscenze inerenti l’assetto urbanistico di Ticinum e l’organizzazione del suo territorio in età tardoantica, epoca in cui la città, che fin dalle origini svolge un ruolo fondamentale all’interno della rete stradale romana, vede aumentare esponenzialmente la propria importanza strategica, quando prima Milano e poi Ravenna diventano capitali imperiali. Esaminando prima i rinvenimenti nel centro urbano (parte I) e poi quelli all’interno dell’ager ticinensis (parte II), è stato possibile individuare alcune aree funzionali, alla base dell’organizzazione cittadina e territoriale di Pavia in età tardoantica.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Biografía del autor/a

Federica Piras

Federica Piras ha conseguito la Specializzazione in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Milano. Il suo ambito di interesse è l’archeologia romana, in particolare l’architettura residenziale.

Publicado

2020-01-07

Cómo citar

Piras, F. (2020). Pavia e il suo territorio in età tardoantica: sintesi delle conoscenze alla luce dei recenti rinvenimenti. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (26), 61–114. https://doi.org/10.13130/2035-4797/12713

Número

Sección

ARTICOLI