A Portrait Bust of Julia Mamaea from the Pantanello of Hadrian’s Villa?

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/30353

Palabras clave:

Villa Adriana; Giulia Mamaea; Pantanello; Polignac; Ritratto romano

Resumen

Il contributo esamina la notizia del ritrovamento di un «busto di Giulia Soemia» nell’ambito delle indagini settecentesche condotte da Francesco Antonio Lolli al Pantanello di Villa Adriana (Tivoli), proponendone l’identificazione con un ritratto di Giulia Mamea oggi a Potsdam, presso lo Schloss Sanssouci. L’analisi congiunta delle fonti antiquarie e delle vicende collezionistiche consente di ricostruire il passaggio dell’opera dalle raccolte del cardinale Polignac a quelle brandeburghesi di Federico II di Prussia, individuandone con buona probabilità la provenienza tiburtina. Il riconoscimento aggiunge un tassello significativo alla sequenza dei ritratti imperiali della Villa e illumina il ruolo della dinastia severiana nella frequentazione del complesso ancora nel III secolo inoltrato.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Biografía del autor/a

Giovanni Colzani , Scuola Archeologica Italiana di Atene

Giovanni Colzani è allievo della Scuola Archeologica Italiana di Atene per il Perfezionamento (Borsa Clelia Laviosa – Accademia dei Lincei). Si occupa in particolare di scultura romana, da ultimo con un’attenzione specifica alla ritrattistica imperiale. In precedenza si è dedicato allo studio della scultura ideale in piccolo formato, tema della sua tesi di dottorato in cotutela tra Milano e Friburgo (DE), approfondito in una monografia (2023) e in numerosi contributi scientifici; ha inoltre collaborato alle attività di ricerca legate al progetto PRIN 2017 L’Architettura dell’Imperatore, volto a una rilettura dell’arredo scultoreo di Villa Adriana.

Publicado

2025-12-11

Cómo citar

Colzani, G. (2025). A Portrait Bust of Julia Mamaea from the Pantanello of Hadrian’s Villa?. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (33), 34–43. https://doi.org/10.54103/2035-4797/30353

Número

Sección

ARTICOLI