Strategie di indagine integrata per lo scavo nel Golfo di Baratti, area Centro Velico (Populonia)

Auteurs-es

  • Martina Sciortino Università degli Studi di Milano

DOI :

https://doi.org/10.13130/2035-4797/4275

Mots-clés :

Populonia, Baratti, etruschi, Milano, sale, scavi

Résumé

In questo intervento vengono rapidamente esaminate le strategie adottate dall’Università di Milano per l’indagine del sito di Populonia in località Centro Velico, nel Golfo di Baratti. L’area, in parte esposta a forte erosione marina, in parte coperta da vegetazione e ricca di sbalzi altimetrici, era già frequentata nell’età del Bronzo, come testimonia un impianto per l’estrazione del sale; dopo una fase di abbandono, la zona ospitò una necropoli che fu usata almeno fino a età imperiale.

Téléchargements

Les données relatives au téléchargement ne sont pas encore disponibles.

Biographie de l'auteur-e

Martina Sciortino, Università degli Studi di Milano

Martina Sciortino ha conseguito una laurea magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi di Milano. È attualmente specializzanda presso l’Università degli Studi di Milano e si occupa in particolare di ceramica, produzioni e commerci in età preromana.

Téléchargements

Publié-e

2014-08-22

Comment citer

Sciortino, M. (2014). Strategie di indagine integrata per lo scavo nel Golfo di Baratti, area Centro Velico (Populonia). LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (17), 77–84. https://doi.org/10.13130/2035-4797/4275

Numéro

Rubrique

SCAVI e RICERCHE