Un’anfora della cerchia del Pittore di Ettore da Hierapytna, Creta

Autores

  • Marzia Carli

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/12710

Resumo

Tra i rinvenimenti fortuiti di vasi attici nell’area orientale di Creta, è annoverata un’anfora a collo distinto a figure rosse. Di quest’ultima, proveniente da una sepoltura di Ierapetra, l’antica Hierapytna, è stata ad oggi pubblicata l’immagine corredata di scarne informazioni. Il vaso non è mai stato studiato in maniera approfondita; scopo dell’articolo è di effettuare un’analisi dell’esemplare quanto più completa possibile, sia dal punto di vista della produzione, che da quello iconografico e iconologico. Ci si incentrerà sulla forma, sull’attribuzione a una mano vicina al Pittore di Ettore e sull’analisi contestuale delle raffigurazioni. Inoltre, l’articolo è volto ad evidenziare l’importanza del rinvenimento nel panorama cretese del terzo quarto del V secolo a.C., periodo in cui le importazioni attiche scarseggiano; tale situazione è ascrivibile a una lunga fase di scarsità degli scambi commerciali che interessa l’isola durante l’intera età classica.

Downloads

Não há dados estatísticos.

Biografia do Autor

Marzia Carli

Marzia Carli ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Si occupa in particolare di iconografia e iconologia della ceramica attica.

 

Publicado

2020-01-07

Como Citar

Carli, M. (2020). Un’anfora della cerchia del Pittore di Ettore da Hierapytna, Creta. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (26), 1–14. https://doi.org/10.13130/2035-4797/12710

Edição

Seção

ARTICOLI