Il culto di Igea nelle iscrizioni greche

Autores

  • Teresa Alfieri Tonini Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/2299

Palavras-chave:

Iscrizioni, Igea, Epidauro, Atene, Creta, Soteira, Synodoiporos, Alexiponos

Resumo

Il contributo riguarda la documentazione epigrafica relativa al culto di Igea. L’indagine verte anzitutto sulla varia tipologia delle iscrizioni di Epidauro, sede del più importante santuario di Asclepio, a cui Igea risulta associata, e centro di irradiazione del culto in tutto il mondo greco. Rilevanti sono anche le fonti epigrafiche del culto di Igea in Attica, dove, oltre ad Ascepio, è associata ad altri dei guaritori: Amino, Anfiarao, Telesforo. Diversamente, a Creta, nonostante ci fossero molti Asklepieia, il culto di Igea ha pochissime attestazioni epigrafiche, a Lebena e Lissos; ma queste iscrizioni sono molto interessanti per l’epiclesi della dea Igea Synodoiporos, oltre alla più comune Soteira.

Downloads

Não há dados estatísticos.

Biografia do Autor

Teresa Alfieri Tonini, Università degli Studi di Milano

È professore associato di Epigrafia greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche e le relative pubblicazioni vertono principalmente sui seguenti temi: la tradizione storiografica, con particolare riferimento alla storia della Sicilia nella Bibliotheke historike di Diodoro Siculo; la documentazione epigrafica greca in ambito sia pubblico, specialmente riguardo alle relazioni internazionali, che privato, con particolare attenzione alle iscrizioni funerarie; le iscrizioni riguardanti le interrelazioni culturali fra siti indigeni e città greche della Sicilia orientale.

Publicado

2012-07-18

Como Citar

Alfieri Tonini, T. (2012). Il culto di Igea nelle iscrizioni greche. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (10), 37–46. https://doi.org/10.13130/2035-4797/2299

Edição

Seção

Gortina 2010: Una testa di Igea dalle Terme Milano, a cura di G. Bejor e C. Lambrugo - Milano, 25 Gennaio 2011. 2