Vasi con figure grottesche nella sigillata nord-italica: una inedita coppa Sarius da Bovolone (Verona)

Autores

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/23305

Palavras-chave:

Bovolone; Terra Sigillata Nord-Italica; Terra Sigillata decorata; coppa Sarius; figure grottesche

Resumo

In questo contributo è presa in esame una coppa Sarius inedita in sigillata nord-italica decorata con figure grottesche, databile alla tarda età augustea. La coppa è stata trovata nel 1890 presso Bovolone (Verona) in una tomba assieme ad un Henkeldellenbecher e ad una lucerna a canale. Tra i pochi vasi con figure grottesche testimoniati nella sigillata nord-italica, punzoni uguali a quelli utilizzati nella coppa di Bovolone compaiono in esemplari trovati a Budrio (Bologna), a Chiunsano (Rovigo), ad Aquileia, a Vrhnika (Slovenia) e a Velika Mrdakovica (Croazia). Queste figure quasi scheletriche, i cui modelli sono da ricercare nell’artigianato ellenistico, sono legate probabilmente a rappresentazioni comico-farsesche; si ritiene, tuttavia, che non siano raffigurate delle vere e proprie scene.

Downloads

Não há dados estatísticos.

Biografia do Autor

Federico Biondani, Museo civico archeologico di Isola della Scala (Verona)

Federico Biondani ha conseguito Dottorato di ricerca nel 2013 in Studio e conservazione dei Beni Archeologici e Architettonici (indirizzo: Scienze archeologiche) presso Università di Padova. È attualmente conservatore presso il Museo civico archeologico di Isola della Scala (Verona) e si occupa in particolare di ceramica dell’età del ferro e romana.

Publicado

2024-05-20

Como Citar

Biondani, F. (2024). Vasi con figure grottesche nella sigillata nord-italica: una inedita coppa Sarius da Bovolone (Verona). LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, 1–29. https://doi.org/10.54103/2035-4797/23305

Edição

Seção

ARTICOLI