Un capitello tuscanico da Rusellae: confronti e ipotesi

Autores

  • Antonio Dell'Acqua Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/2411

Palavras-chave:

Roselle, Rusellae, ordine tuscanico, capitello, Vitruvio, Forum, pilastro, cuoriforme

Resumo

Il contributo presenta l’analisi di un capitello tuscanico di pilastro, fuori contesto, proveniente da Roselle, con caratteristica forma a cuore che induce ad attribuirlo ad una struttura porticata identificata verosimilmente con il Foro. Esso costituisce, allo stato attuale, uno dei pochi casi noti in Italia, dove il pilastro cuoriforme fu adottato nell’architettura romana non frequentemente; inoltre permette di ricostruire e comprendere meglio la ristrutturazione subita dalla piazza in epoca imperiale.

Downloads

Não há dados estatísticos.

Biografia do Autor

Antonio Dell'Acqua, Università degli Studi di Milano

Antonio Dell’Acqua ha conseguito il diploma di Specializzazione in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2011. Dal 2010 si occupa di didattica e divulgazione archeologica presso il teatro romano di Milano. I principali interessi di ricerca riguardano prevalentemente l’architettura antica e, in particolare, l’analisi stilistica e le dinamiche costruttive degli edifici.

Publicado

2012-10-05

Como Citar

Dell'Acqua, A. (2012). Un capitello tuscanico da Rusellae: confronti e ipotesi. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (11), 21–34. https://doi.org/10.13130/2035-4797/2411

Edição

Seção

ARTICOLI