Guardamonte, scavo e valorizzazione di un sito d’altura tra Piemonte e Lombardia.

Autores

  • Nicolò Donati Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/4267

Palavras-chave:

Guardamonte, Gremiasco, Cecima, Ponte Nizza, castellaro, castelliere, sito d’altura, liguri

Resumo

Il sito d’altura del Guardamonte conserva i resti di un castelliere, posto sulla linea di confine tra Lombardia e Piemonte e su i terreni dei comuni di Gremiasco, Cecima e Ponte Nizza. La continuità abitativa, nonostante fasi d’abbandono, perdura tra il Neolitico Medio e la prima età Romana, incentrandosi nel periodo ligure tra VI e III secolo a. C.. Le ricerche della Cattedra di Archeologia dell’Italia Preromana hanno permesso la ricostruzione puntuale del sito e la sua valorizzazione.

Downloads

Não há dados estatísticos.

Biografia do Autor

Nicolò Donati, Università degli Studi di Milano

Nicolò Donati ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia presso Università degli Studi di Milano nel 2012. È attualmente specializzando presso La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e si occupa in particolare di Protostoria del Nord e del Centro Italia, collaborando sia con il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”, sia con la Cattedra di Archeologia dell’Italia Preromana.

Publicado

2014-08-22

Como Citar

Donati, N. (2014). Guardamonte, scavo e valorizzazione di un sito d’altura tra Piemonte e Lombardia. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (17), 32–39. https://doi.org/10.13130/2035-4797/4267

Edição

Seção

SCAVI e RICERCHE