La decorazione bronzea per carri in Italia settentrionale

Autores

  • Margherita Bolla

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/613

Palavras-chave:

decorazione figurata, bronzo, carri

Resumo

Si propone un censimento delle attestazioni di decorazione in bronzo per carri in Italia settentrionale, limitando la ricerca agli elementi figurati. L’indagine, per quanto presumibilmente non esaustiva, ha condotto a un considerevole aumento delle testimonianze note (ora una cinquantina), consentendo alcune osservazioni su botteghe di produzione, proprietari, iconografia, cronologia.

 

Downloads

Não há dados estatísticos.

Biografia do Autor

Margherita Bolla

Margherita Bolla è curatore dei Musei Maffeiano ed Archeologico di Verona dal 1994. Si occupa in particolare di bronzi di età romana (statuette e recipienti), di necropoli e riti funerari, di argomenti di archeologia veronese (il teatro romano e la sua decorazione; le collezioni).

Publicado

2010-07-14

Como Citar

Bolla, M. (2010). La decorazione bronzea per carri in Italia settentrionale. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (5), 107–165. https://doi.org/10.13130/2035-4797/613

Edição

Seção

ATTI DELLA GIORNATA: Arredi di lusso di età romana. Marmi e bronzi nelle case della Cisalpina, Milano 2009 (I PARTE)