Su alcuni recipienti bronzei ad ansa sormontante di produzione capenate

Авторы

  • Nicolò Donati Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/2410

Ключевые слова:

Capena, capenati, necropoli, recipienti bronzei, vaso bronzeo, paioli, boccali, caccabus

Аннотация

Nel presente lavoro si è tentato di far chiarezza sulla particolare forma vascolare bronzea qui definita recipienti troncoconici ad ansa sormontante, ma spesso chiamata boccale, caccabus o cuccuma. Attraverso un’analisi della morfologia del vaso bronzeo si è proposta una destinazione d’uso per preparare infusi o salse o per il consumo di vino. L’analisi dei contesti ha permesso di orientare la datazione tra la metà del III e la metà del II secolo a.C., anche se permangono indizi che allargherebbero il limite superiore alla fine del IV secolo a.C. Il dato contestuale ha permesso anche di proporre come centro di produzione il sito di Capena, in quanto dei 67 esemplari individuati 31 provengono dalle necropoli locali.

Скачивания

Данные скачивания пока недоступны.

Биография автора

Nicolò Donati, Università degli Studi di Milano

Nicolò Donati ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2012. È attualmente attivo all’interno dell’equipe di Archeologia dell’Italia Preromana guidata da M. C. Chiaramonte Treré presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi vertono principalmente sulla protostoria nell’Italia centro-settentrionale.

Загрузки

Опубликован

2012-10-05

Как цитировать

Donati, N. (2012). Su alcuni recipienti bronzei ad ansa sormontante di produzione capenate. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (11), 1–20. https://doi.org/10.13130/2035-4797/2410

Выпуск

Раздел

ARTICOLI