Anna Magdalena Bach – Piccola cronaca di un grande sogno
Abstract
Essenzialmente nota tramite una Cronaca apocrifa apparsa nel 1925, la figura di Anna Magdalena Wilcke-Bach (1701-1760) è stata solo di recente oggetto di studi scientifici. Una raccolta di documenti relativi alla sua biografia è apparsa nel 2004, a corollario di una mostra svoltasi a Lipsia nel trecentesimo anniversario della nascita. Solo nel 2024 una delle grandi opere di consultazione musicologica ha dedicato a questa donna una voce focalizzata, per quanto possibile, sulla sua attività artistica.
Facendo leva sulle acquisizioni comportate da questi e altri studi, il presente contributo offre una breve introduzione storica e il testo di un monologo teatrale con esplicita finalità didattica: una Lezione recitata affidata a un’attrice-violoncellista che, agendo sia come narratrice sia come personaggio, oltre che come esecutrice, mette la figura di Anna Magdalena in rapporto con quella di altre sette donne la cui vita è stata come la sua oggetto di privazioni e restrizioni, ma che sono riuscite a lasciare comunque un segno tangibile della loro presenza nel contesto in cui hanno vissuto e operato.
Parole chiave
Johann Sebastian Bach, Anna Magdalena Wilcke-Bach, Lipsia, Violoncello, Teatro
Biografia autore/autrice
Alberto Rizzuti
Alberto Rizzuti (Torino, 1963; Ph.D. University of Chicago, 2001) è professore ordinario di Storia della civiltà musicale nell’Università di Torino, ateneo di cui ha diretto Corsi di studio (2010-16), Dottorato in Lettere (2016-18) e Scuola di Dottorato (2018-21). Nel 2012 ha fondato, e diretto sino al 2024, il periodico online Gli spazi della musica. Dal 2014 al 2025 è stato Associate General Editor dei Works of / Opere di Gioachino Rossini (Kassel, 2008-). Dal 2023 al 2025 ha diretto il progetto di Terza missione Miti di fondazione (https://www.mitidifondazione.unito.it/). L’elenco della sua produzione scientifica è consultabile al link https://www.studium.unito.it/do/docenti.pl/Alias?alberto.rizzuti#tab-profilo
