GRAMMATICHE E VOCABOLARI NELLA SCUOLA DEL REGNO D’ITALIA

Autori

  • Claudio Marazzini

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/10932

Abstract

L’intervento cerca di fare il punto su ciò che gli studi di oggi possono aggiungere a quanto già si sa relativamente alle grammatiche e ai dizionari nella scuola dell’Italia unita, dal 1861 alla fine della seconda guerra mondiale. La valutazione di questo patrimonio bibliografico è qui avviata verificando quanto se ne dice nella Storia della grammatica italiana di Ciro Trabalza (1908), un manuale ricco di riferimenti, dato alle stampe nel momento del pieno successo dell’idealismo crociano, cioè proprio quando la grammatica veniva svalutata, collocata sotto la categoria di pseudo-scienza. L’esame delle discussioni di allora, a cui partecipò Croce medesimo, aiuta a meglio definire gli interessi moderni degli studiosi, cioè le modalità con cui la grammaticografia (e la lessicografia) possono essere vantaggiosamente collegate alla storia del libro scolastico, all’editoria per i giovani, alle riforme della scuola, ai metodi didattici, alla pratica scolastica, alla funzione sociale dell’insegnamento.

 

Grammar books and dictionaries in schools in the kingdom of italy

The article examines what can be added to the studies on the history of school grammars and dictionaries published after the Italian unification, between 1861 and the end of World War II. The bibliographical patrimony starts from the masterpiece by Ciro Trabalza Storia della grammatica italiana (1908), a volume full of references, published at the apex of the idealism of B. Croce when grammar was devalued, considered less than a pseudo-science. Croce himself took part in the debates of the period, and reexamining those linguistic and philosophical discussions, we can better define how grammaticography (and lexicography) are linked to the history of textbooks, the children’s book publishing industry, school reforms, teaching methods and the social function of teaching.

Dowloads

Fascicolo

Sezione

QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 1