PURISMO, CLASSICISMO E ILLUMINISMO NELLA PEDAGOGIA LINGUISTICA DI BASILIO PUOTI

Autori

  • Sandra Covino

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/10946

Abstract

Il contributo richiama l’attenzione sui principi ispiratori e i metodi didattici della celebre scuola di lingua italiana fondata a Napoli nel 1825 da Basilio Puoti. Nonostante le affinità del puotismo con l’indirizzo arcaizzante e normativo imposto dal capofila del purismo ottocentesco, il p. Antonio Cesari, una rilettura delle opere di Puoti e delle testimonianze lasciateci dai suoi allievi diretti fanno emergere la rilevanza dei tratti distintivi del suo insegnamento, riassumibili nell’etica civile, di ascendenza illuministica, e nell’orientamento retorico, di stampo classicista, che lo improntarono. L’educazione al dialogo e al lavoro in comune, l’allargamento del canone degli scrittori da proporre ai giovani (non solo letterati, ma scienziati, storici, filosofi, giuristi) e le cure rivolte all’insegnamento della scrittura come allenamento all’esercizio della chiarezza e dell’efficacia espressive – per l’indissolubile rapporto che lega parola e pensiero – fanno di Puoti un autore su cui tornare a riflettere e a discutere.

 

Purism, classicism and illuminism in the language teaching of Basilio Puoti 

This paper draws attention to the principles and teaching methods of the famous Italian language school founded in Naples in 1825 by Basilio Puoti. Despite the similarities between “Puotismo” with the archaic, regulatory guidelines of the nineteenth-century purism leader, Antonio Cesari, re-reading Puoti’s works and the testimonies left by his students bring out the relevance of the hallmarks of his teaching: civil ethics, derived from the Enlightenment, and a Classical orientation. Focused on dialogue and group work, the broadening of the canon of writers to propose to students (not only authors of literary texts, but scientists, historians, philosophers, jurists) and the care given to the teaching of writing to practice expressive clarity and effectiveness – due to the indissoluble relationship between speech and thought – make Puoti an author to go back to, reflect on and discuss.

Dowloads

Fascicolo

Sezione

QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 1