L’APPROCCIO DELL’INTERLINGUA PER INSEGNARE A SCRIVERE

Autori

  • Claudia Tarallo

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/12766

Abstract

Questo contributo è ricavato da un’indagine svolta come tesi dottorale nell’ambito del progetto di educazione linguistica Osservare l’Interlingua, attivato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il lavoro ha come oggetto le competenze di scrittura di studenti provenienti da alcune scuole secondarie di primo grado della città di Napoli. In particolare, lo studio riguarda la capacità di scrivere un testo coerente e coeso nell’uso dei tempi verbali ed è stato condotto allo scopo di verificare l’efficacia del protocollo didattico proposto. L’analisi statistica dei dati ha consentito di misurare le prestazioni degli studenti sperimentali e di confrontarle con le prestazioni delle classi di controllo. In questa sede si discute l’impianto teorico-metodologico del progetto educativo e si presenta l’analisi dei dati relativi alla coesione verbale.

 

The interlanguage approach to teaching writing 

This paper is the result of a survey carried out as a doctoral thesis in the framework of the linguistic education project Osservare l’Interlingua, activated at the University of Modena and Reggio Emilia. The object of the work is the writing skills of students from some secondary schools in the city of Naples. In particular, the study concerns the ability to write a coherent and cohesive text in the use of verbal tenses and was conducted in order to verify the effectiveness of the proposed didactic protocol. The statistical analysis of the data made it possible to measure the performances of the experimental students and to compare them with the performance of the control classes. Here, therefore, the theoretical-methodological structure of the educational project is discussed and the analysis of data relating to verbal cohesion is presented.

Dowloads

Pubblicato

2020-01-15

Fascicolo

Sezione

***

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i