LA FRASE SEMPLICE

  • Donatella Lovison

Abstract

L’articolo presenta un approccio all’analisi e alla rappresentazione grafica della frase semplice secondo la teoria delle valenze del verbo. Facendo riferimento agli studi linguistici più aggiornati e proponendo metodi e riflessioni di autorevoli studiosi del modello valenziale stesso, nonché seguendo percorsi sperimentati in classe, l’intento principale è di offrire degli spunti per l’applicazione didattica del modello teorico. I percorsi di riflessione porteranno il lettore alla scoperta della valenza dei verbi, all’individuazione del nucleo della frase, mediante il riconoscimento e la definizione degli attanti e degli argomenti del verbo, e alla distinzione tra elementi nucleari ed extranucleari. Le esemplificazioni di rappresentazione grafica suggerite costituiscono uno strumento didatticamente utile per la visualizzazione, e quindi per una più efficace comprensione, della struttura della frase.

 

The simple sentence 

The article presents an approach to simple sentence analysis and its graphic representation, according to the theory of valency verb patterns. Referring to linguistic studies and proposing some methods and reflections by eminent scholars, as well as direct experiences in the classroom, the main purpose is to offer some ideas for the application of the theoretical valency model in teaching practice. The reader will identify the valency of the verbs and the sentence nucleus, by recognizing and describing the actants, the arguments and by distinguishing between nuclear and extra-nuclear elements. The suggested graphic representations are useful teaching tools for visualization and therefore for a more effective understanding of sentence structure.

Pubblicato
2020-01-15
Sezione
EDUCAZIONE LINGUISTICA