ANTIDOTI A MECCANISMI. ESEMPI DI ATTIVITÀ PER UNA GRAMMATICA COME ALLENAMENTO AL PENSIERO CRITICO

  • Maria Rizzato

Abstract

Posto che l’analisi valenziale di una frase è importante per capire il ruolo fondamentale in essa rivestito dal verbo, si ritiene opportuno abituare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado ad osservare anche tutti i mezzi con cui si possono esprimere le relazioni concettuali tra processi. Le proposte di attività nascono dalla necessità di stimolare il ragionamento sulla lingua per evitare la semplificazione e l’abuso di un modello di analisi talora adottato in modo meccanico.

 

Antidotes to mechanisms. Examples of activities for a grammar like training in critical thinking

Since the analysis of the value of a sentence is important in order to understand the fundamental role played by the verb, it is considered appropriate to accustom secondary school students to observe how they can express the conceptual relationships between processes. The proposals for activities arise from the need to stimulate reasoning on language to avoid the simplification and abuse of a model of analysis that is sometimes adopted in a mechanical way.

Pubblicato
2020-01-17
Sezione
EDUCAZIONE LINGUISTICA