APPUNTI PER UN SILLABO DI UN CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA DIDATTICA DELLA LETTURA NELLE SCUOLE SUPERIORI

Autori

  • Daniele D’Aguanno

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/12802

Abstract

L’articolo raccoglie alcuni appunti sulla didattica della comprensione del testo scritto nelle scuole superiori. Tratti dalla ricerca educativa sul tema, gli appunti hanno lo scopo di suggerire i contenuti di un corso di aggiornamento per gli insegnanti di italiano. Le informazioni sono selezionate per la didattica agli alunni adolescenti che frequentano i primi anni delle scuole superiori e che dimostrano di incontrare difficoltà nella comprensione dei testi scritti non riconducibili a specifici disturbi dell’apprendimento. Le note riguardano l’esposizione di questi argomenti: le nozioni di linguistica testuale che permettono di riconoscere i dispositivi coesivi in un testo scritto esteso e formale; le implicazioni didattiche che è possibile tratte dalla ricerche di psicologia cognitiva sullo sviluppo della comprensione dei testi scritti; l’insegnamento intenzionale del lessico; la selezione dei testi per gli interventi didattici; la verifica dell’abilità di lettura tramite le prove oggettive e l’uso dei test nella valutazione formativa; e, infine, gli strumenti per analizzare e promuovere la motivazione alla lettura. Nel complesso l’articolo intende ribadire l’importanza di una specifica e continua formazione didattica per gli insegnanti d’italiano.

 

Notes for the syllabus of a PD course on teaching reading in high schools

 The article collects some notes on the teaching of understanding written texts in high schools.  Based on research on this topic, these notes are intended to suggest the content for a PD course for Italian teachers teaching adolescents attending high school and who encounter difficulties in understanding written texts that are not attributable to specific learning disorders.  The notes present textual linguistics concepts that allow students to recognize cohesive devices in an extended and formal written text;  the didactic implications drawn from cognitive psychology research on the development of the understanding of written texts;  intentional teaching of vocabulary;  a selection of texts for teaching interventions;  verification of reading skills through objective tests and the use of tests in assessment;  and finally, the tools to analyze and promote the motivation to read.  Overall, the article reiterates the importance of specific and continuous  training for Italian teachers.

Dowloads

Pubblicato

2020-01-17

Fascicolo

Sezione

****

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i