LA PEDAGOGIA LINGUISTICA DI GIULIO TARRA

Autori

  • Michela Dota

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/12815

Abstract

Il contributo considera i processi di educazione linguistica sottesi al metodo orale puro propugnato da Tarra. Tali processi saranno analizzati in relazione alle questioni più pregnanti per l’educazione linguistica scolastica del tempo. In particolare, il contributo si sofferma sulle proposte per incoraggiare l’uso della lingua italiana tra gli studenti sordomuti, sul ruolo ritagliato per i dialetti e, più in generale, sulle caratteristiche del metodo glottodidattico tarriano.

 

The linguistic pedagogy of  Giulio Tarra

The contribution considers language education processes underlying the pure oral method advocated by Tarra. These processes are analyzed in relation to the most significant issues for current school language education. In particular, the contribution focuses on proposals to encourage the use of the Italian language among deaf-mute students, on the role of dialects and, more generally, on the characteristics of Tarra’s language teaching methodology.

Dowloads

Pubblicato

2020-01-18

Come citare

Dota, M. (2020). LA PEDAGOGIA LINGUISTICA DI GIULIO TARRA. Italiano LinguaDue, 11(2), 561–587. https://doi.org/10.13130/2037-3597/12815

Fascicolo

Sezione

LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>