SCRIVERE LA RELAZIONE DI TIROCINIO ALL’UNIVERSITÀ

  • Alessio Ricci

Abstract

Il contributo presenta i risultati di una ricerca condotta su una tipologia di testo scritto che ormai da tempo fa parte del curricolo formativo dello studente universitario: la relazione di tirocinio o di stage. Scopo del lavoro è quello di analizzare, attraverso lo spoglio linguistico di un corpus di testi, in quale modo gli studenti realizzino questa forma di scrittura e di mettere in rilievo sia i punti di forza sia le principali debolezze testuali e linguistiche mostrate dagli scriventi. In particolare, ci si sofferma sui seguenti àmbiti: struttura del testo e informatività, lessico, morfosintassi, testualità e punteggiatura.

 

Writing an internship report at the university

The paper presents the results of research focused on a type of written text that has been part of the university student’s curriculum for some time: the internship report. The aim is to analyze, through the linguistic examination of a corpus of texts, how students approach this type of writing and to highlight both the strengths and the main textual and linguistic critical issues shown by the writers. In particular, we focus on the following areas: text structure and informativeness, lexicon, morphosyntax, textuality and punctuation.

Pubblicato
2020-07-20
Sezione
QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 3