UN'ESPERIENZA DI DIDATTICA “VERTICALE” DELLA SCRITTURA: IL PON MONTICELLO

  • Massimo Prada
  • Michela Dota

Abstract

Il presente contributo è dedicato a un esperimento di approccio verticale alla didattica della scrittura, tenutosi nell’ambito del progetto formativo con il quale l’Università degli Studi di Milano – attraverso il Calcif (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli”) e il CRC Skribotablo (Centro di Ricerca Coordinata sulla didattica dell’italiano L1/L2/LS) –, e l’Istituto “A. Greppi” di Monticello Brianza (LC) hanno partecipato al bando FSE – PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”. I primi paragrafi forniscono le informazioni utili a coglierne, tenendo conto del quadro normativo, delle pratiche didattiche attuali e dei progetti universitari, struttura, ragioni e fini, anche in una prospettiva progettuale; gli ultimi declinano in maniera più precisa i contenuti delle attività – lezioni e conferenze – tenute presso l’Istituto “Greppi” – e forniscono un bilancio – che si può anticipare come certamente positivo – dell’esperienza.

 

A vertical curriculum experience in teaching writing: the National Operative Program (PON) in Monticello Brianza

The aim of this paper is to describe an experiment with a “vertical” approach to the teaching of writing, within a project that the University of Milan – through Calcif (University Center for the promotion of Italian language and culture “Chiara and Giuseppe Feltrinelli”) and the CRC Skribotablo (Coordinated Research Center on the teaching of Italian L1 / L2 / LS) –  and the Institute “A. Greppi” in Monticello Brianza (LC) participated in for the FSE announcement – PON (National Operative Program) “For school - Skills and environments for learning 2014-2020”. We provide useful information, taking into account the regulatory framework, for understanding current teaching practices and university projects, the experiment structure, its reasons and purposes, also from a design perspective. We offer and overview of the contents of the activities, lectures and conferences, held at the “Greppi” Institute and provide a positive analysis of the experience.

Pubblicato
2020-07-21
Sezione
QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 3

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i