DIVENTARE INSEGNANTI: L’IMPORTANZA DELLA RIFLESSIONE DI FUTURI /E DOCENTI SUL PROPRIO PERCORSO DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO

Autori

  • Stefania Cavagnoli

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/14999

Abstract

Il contributo affronta il tema della biografia linguistica dal punto di vista delle studentesse e degli studenti dei corsi di laurea in lingue, all’interno del percorso di formazione glottodidattica. Il focus dell’analisi di un corpus diacronico di più di dieci anni è posto sull’idea di docente di lingue che chi sta imparando una lingua possiede e di come queste immagini, idee, convinzioni condizionino o meno l’apprendimento linguistico. Si considerano anche le esperienze di insegnamento di tali persone in formazione, e l’idea professionale che essi/e hanno per il loro futuro. Con una analisi sugli aggettivi e gli avverbi, principalmente, si porteranno delle riflessioni sul ruolo del/della docente, che potrebbero essere utilizzate sia nella formazione e nell’aggiornamento, sia nella strutturazione dei corsi di lingua seconda o straniera.

 

Becoming a teacher: the importance of future teachers reflecting on their language learning path

This paper deals with the linguistic biography of students enrolled in degree courses in languages, as part of their teacher training path. The analysis of a diachronic corpus collected over more than ten years focuses on the idea of language teachers who are learning a language and how their images, ideas and beliefs condition language learning. It also considers teaching experiences during training, as well as the professional ideas they have for their future. By mainly analyzing adjectives and adverbs, reflections are made on the role of the teacher, useful both in training and refresher courses and in the structuring of second or foreign language courses.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-01-24

Fascicolo

Sezione

***