A CASA NEL MONDO: RIFLESSIONI SU UNA DIDATTICA DELL’INTERCOMPRENSIONE IN MODALITÀ BLENDED

Autori

  • Francesca Capacchietti

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/15091

Abstract

Nell’ambito del progetto A casa nel mondo/In der Welt zu Hause l’Istituto di Romanistica dell’Università di Aquisgrana mira a realizzare materiale didattico relativo alle strategie intercomprensive proposte nel metodo EuroComRom (cfr. Klein, Stegmann, 1999) per promuovere il plurilinguismo e la consapevolezza metalinguistica degli studenti universitari, sfruttando le loro preconoscenze e il grandissimo potenziale delle lingue romanze. In questa cornice il presente lavoro offre una riflessione teorica sui principi di realizzazione di suddetto materiale didattico e sui vantaggi delle modalità flipped e blended: le considerazioni proposte sono supportate a titolo esemplificativo dai risultati di un’indagine sull’intercomprensione condotta tra 15 studenti del Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Aquisgrana.

 

At home in the world: reflections on teaching intercomprehension using blended learning

The RWTH Aachen Romance Studies Institute aims at creating didactic material related to the EuroComRom intercomprehensive strategies (cfr. Klein, Stegmann, 1999) in order to help university students develop multilingual competence and metalinguistic awareness. The premise of the project A casa nel mondo/In der Welt zu Hause (literally At home in the world) is to take advantage of students’ previous knowledge as well as similarities between Romance languages. This paper offers some theoretical considerations related to the creation of teaching materials and the benefits of both the flipped classroom and blended learning. These considerations are supported by data collection results among 15 students at the RWTH University Linguistic Center, whose answers are discussed and exemplified in the paper.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-01-24

Fascicolo

Sezione

QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 4