“SPALMA LA VOCE!”. L’USO DELLA METAFORA NELLA DIDATTICA DEL CANTO LIRICO IN ITALIANO

Autori

  • Beatrice Fanetti

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/15874

Abstract

In questo articolo si mette a fuoco l’uso della metafora nel canto lirico, in particolare nell’insegnamento della tecnica vocale. L’indagine è stata realizzata sulla base di un corpus di dati composto da lezioni audio- e videoregistrate e risposte a un questionario somministrato a studenti e ex-studenti di canto. Le domande di ricerca sono: quali sono le metafore utilizzate dai docenti di tecnica vocale? Si tratta solo di tecnicismi metaforici cristallizzati o a questi si affianchino anche altre espressioni metaforiche più creative e estemporanee? Il quadro teorico di riferimento riguarda l’impiego della metafora sia come potente strumento di comunicazione di tipo pragmatico, sia come forma di mediazione concettuale a fini pedagogici. A partire da altri studi che hanno esaminato la metafora nell’interazione orale di docenti universitari di discipline scientifiche si intende qui evidenziare il ruolo particolarmente rilevante delle metafore (fisiche, sensoriali e dinamiche) associate a fenomeni specifici del canto lirico – altrimenti difficili da descrivere – per promuovere la consapevolezza corporea del cantante.

 

“Spalma la voce!”. The use of metaphor in teaching opera singing in Italian

This article deals with metaphors in opera singing, in particular in vocal technique classes in Italian. The research is based on audio and video recordings of voice lessons and the answers to a questionnaire collected from students and former students. The research questions: Which metaphors do vocal coaches use? Are they only fixed metaphorical technical terms or are there also some creative and unconventional metaphorical expressions? The theoretical framework of reference concerns the use of metaphors both as a pragmatic device in communication and as a form of “conceptual mediation” for educational purposes. After having taken into consideration other studies on metaphoric scientific discourse, this paper focuses on the relevance of physical, sensory and dynamic metaphors associated to specific singing phenomena – otherwise difficult to describe – in order to promote the student’s body awareness.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-07-05

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA