GIOVANI IN MOVIMENTO: MULTILINGUI, CONNESSI, SPESSO ANALFABETI. UNA NUOVA MIGRAZIONE FRA RISORSE E BISOGNI

Autori

  • Mari D’Agostino

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/18148

Abstract

Le recenti migrazioni di giovani che viaggiano da soli, arrivati di recente in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo, mostrano nuove caratteristiche in termini di profili individuali e di esperienze di connessioni digitali. Essi hanno acquisito nuove competenze, saperi e punti di vista durante il lungo periodo di spostamento e al momento dell’arrivo in Italia. Inoltre, la mobilità è spesso accompagnata da una segregazione fisica e spaziale nei contesti di transito e di arrivo. Questo articolo focalizza l’attenzione sulle risorse e sulle necessità (anche di tipo linguistico) di questi giovani e sulle esperienze didattiche di ItaStra.

 

Young people on the move: multilingual, connected, often without literacy. A new migration between resources and needs

Recent migrations of young people who travel alone and who have recently arrived in Italy via the Mediterranean route show new characteristics in terms of individual profiles and experience of digital connections. These young people acquired new skills, knowledge, and points of view during the long period of displacement and upon arrival in Italy. Moreover, mobility is often accompanied by physical and spatial segregation in transit and arrival contexts. This paper focuses on resources and needs (also linguistic) of these young people during ItaStra’s ten-year teaching experience.

Dowloads

Pubblicato

2022-07-18 — Aggiornato il 2022-07-21

Versioni

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA