ACQUISIZIONE DELLA LINGUA SECONDA E ALFABETIZZAZIONE: UN CASO DI STUDIO A PALERMO

Autori

  • Egle Mocciaro

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/18151

Abstract

Il ruolo dell’alfabetismo nell’acquisizione delle lingue seconde ha finora ricevuto un’attenzione solo periferica nella ricerca acquisizionale. Una lacuna, questa, piuttosto sorprendente se si considera che alfabetizzazione e scolarizzazione limitate sono fattori significativi nell’ambito delle nuove migrazioni verso l’Europa. L’articolo discute alcuni dei risultati di una recente ricerca condotta alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Università di Palermo, che ha tentato di ricostruire il percorso attraverso cui si sviluppa la morfosintassi verbale nell’italiano lingua non materna di apprendenti adulti con limitate competenze alfabetiche e confrontando questo percorso con quanto emerso da decenni di ricerca sull’acquisizione delle lingue seconde.

 

Second language acquisition and literacy: a case study in Palermo

The role of literacy in second language acquisition has so far received only peripheral attention in this field of research. This is a rather surprising gap if one considers that limited literacy and schooling are quite significant factors in the context of new migrations to Europe. The article discusses some of the results of a recent research carried out at the School of Italian Language for Foreigners (ItaStra) of the University of Palermo, which attempted to reconstruct the pathway through which verbal morphosyntax develops in the non-mother tongue Italian of adult learners with limited literacy skills, comparing this pathway with what has emerged from decades of research on second language acquisition.

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Pubblicato

2022-07-18 — Aggiornato il 2022-07-21

Versioni

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA

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