LE ISTRUZIONI NEI MANUALI PER L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2

Autori

  • Stefania Semplici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/18173

Abstract

Partendo dall’analisi di un corpus di istruzioni tratte da manuali di italiano L2 di recente pubblicazione destinati ad apprendenti di quattro diversi livelli di competenza linguistica, la ricerca descritta in questo contributo si è proposta di indagare in primo luogo il rapporto fra istruzioni e tecniche didattiche. Analizzando le istruzioni tramite un apposito data base la ricerca ha quindi consentito di evidenziare la relazione fra le tecniche didattiche e il momento del percorso didattico nel quale vengono utilizzate, anche in riferimento alle operazioni didattiche svolte. Infine, si è voluto indagare la tipologia di tecniche didattiche in riferimento ai diversi livelli di competenza linguistica.

 

Textbooks instructions for teaching Italian L2

The article describes the analysis of a corpus of recently published Italian L2 textbooks for learners of four different language proficiency levels. By means of a specifically designed database, the analysis investigates the relationship between instructions and teaching techniques in order to highlight their relationship, both focusing on the teaching/learning process, and the learners’ linguistic proficiency.

Dowloads

Pubblicato

2022-07-18 — Aggiornato il 2022-07-21

Versioni